GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 3 – Recensione

[nextpage title=”Introduzione e caratteristiche”]

GIGABYTE è sempre stata tra i migliori brand di schede madri, con la serie AORUS è riuscita a conquistare tanti nuovi utenti grazie sopratutto al design unico e accattivamene. Oggi analizzeremo una delle “più piccole” della famiglia AORUS, la GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 3.

GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 3 si posiziona nella fascia media della serie Gaming, e include diverse caratteristiche per i giocatori come ESS Sabre DAC, Smart Fan 5 e RGB Fusion. Rispetto alle sorelle maggiori, Z370 AORUS Gaming 3 ha un design meno appariscente, infatti la retroilluminazione è limitata solamente al logo AORUS sul dissipatore del chipset e alla zona audio.

Lo schema di colori è classico delle schede madri da gioco, viene utilizzato un PCB nero con alcuni elementi rossi tra cui i due slot DIMM e i due principali PCIe. Inoltre il falco caratteristico della famiglia AORUS è “serigrafato” su buona parte del PCB per donare quel tocco in più di stile.

Z370 AORUS Gaming 3 è basata ovviamente sul chipset Intel Z370 che supporta solamente gli ultimi processori Intel Coffee Lake. Troviamo un VRM a 7 fasi (4+3) e quattro slot DIMM compatibili con memorie DDR4 fino a 64GB e 4000MHz.

Gli slot PCIe sono due 16x e quattro 1x, i primi sono rinforzati per resistere anche alle schede grafiche più pesanti e consentono configurazioni AMD 2-Way Crossfire (x16 / x4 ) ma non NVIDIA SLI.

Per l’archiviazione ci sono sei porte SATA 3, posizionate come di consueto sul lato destro della scheda madre, tra queste due hanno un orientamento orizzontale frontale.

I due slot M.2 sono inseriti sopra il primo PCIe 1x e sopra il secondo PCIe 16x, quello superiore supporta unità da 110 mm mentre quello inferiore fino a 80 mm. Entrambi assicurano una velocità massima di 32 Gb/s e sono compatibili con la più recente tecnologia di memorie Intel Optane. 

Come già accennato Z370 AORUS Gaming 3 integra funzionalità per i giocatori. La parte audio è gestita dal codec Realtek ALC1220, ormai uno standard per le schede madri da gioco, inoltre sono presenti condensatori Nichicon e WIMA per garantire un audio di alta qualità.

Sulla scheda madre vi sono sei sensori di temperatura e ben cinque connettori ibridi che supportato sia ventole PWM che pompe degli impianti a liquido.

Le schede madri GIGABYTE AORUS hanno degli header dedicati per le tanto amate strisce luminose a LED, vengono supportate strisce da 5 o 12v e fino a 300 LED. Grazie al software GIGABYTE è possibile gestire colori ed effetti per adattarsi alle preferenze di ogni utente.

Bisogna anche citare la presenza di un connettore USB Type-C per il pannello frontale oltre ai consueti USB 3.0 e 2.0.

Per quanto riguarda l’I/O posteriore è costituito da:

  • 1 PS / 2
  • 1 pulsante per l’overclock
  • 1 HDMI
  • 1 USB Type-C
  • 1 USB 3.1 Gen 2 Type-A
  • 4 USB 3.1
  • 2 USB 2.0
  • 1 RJ-45 (Killer E2500)
  • 6 prese audio

[nextpage title=”BIOS”]

Il BIOS UEFI GIGABYTE ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva anche se non è moderna come i BIOS di altri brand.

[nextpage title=”Configurazione e metodologia”]

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

NZXT Kraken x62
i7 8700K
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W

[nextpage title=”Benchmark”] 

[nextpage title=”Conclusioni”]

GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 3 è progettata per i gamer con un design classico rosso e nero ma sempre di moda.

Grazie al nuovo digital power design con 8 fasi di alimentazione supporta la potenza dell’ottava generazione di processori Intel Core, assicurando ottime prestazioni anche in Overclock. Siamo riusciti a raggiungere i 5 Ghz con il nostro i7-8700K e abbiamo trovato il pulsante OC posteriore estremamente comodo.

Il comparto audio è forse la caratteristica migliore di questa scheda madre, i condensatori Nichicon e WIMA garantisco un audio di alta qualità per la maggior parte dei giocatori.

Z370 AORUS Gaming 3 ha attualmente un prezzo elevato per quello che offre. Alla scheda madre manca il supporto NVIDIA SLI, le memorie DDR4 funzionano fino a 4000MHz e sono presenti “solamente” sei porte SATA 3. Inoltre la retroilluminazione è minimale e non ha il design caratteristico delle sorelle maggiori.

In definitiva, Z370 AORUS Gaming 3 è nel complesso una buona scheda madre con chipset Z370, ma con un piccola differenza di prezzo troviamo delle alternative ben più complete.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 18

5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori FPS di sempre su PC

Il genere first person shooter è nato su PC all’inizio degli anni ’90 e da allora si è evoluto in svariati modi, passando dalle nicchie

I migliori mouse da gaming

Il più fido alleato di qualsiasi giocatore, nonché il perfetto prolungamento dell’arto di ogni gamer, è sicuramente il mouse. Compagno di mille battaglie e reduce

Lascia un commento