All’inizio di quest’anno, Bluehole ha confermato la sua partnership con Microsoft per portare il suo popolare gioco PlayerUnknown Battlegrounds (PUBG) sulla console Xbox One.
Questa partnership non è limitata solamente nello sviluppo del gioco ma comprende anche i server. In una recente conferenza di Microsoft, l’amministratore delegato della società Satya Nadella, ha dichiarato:
“Il gioco raggiunge nuovi livelli di innovazione hardware e software, con alcune delle applicazioni e dei contenuti più complessi per CPU e GPU. PUBG Corp non sta solo collaborando con Microsoft per avere Xbox come esclusiva al lancio, ma utilizzerà i server Azure“.
Questo cambio di server è probabilmente una parte dell’accordo con Microsoft per rendere PUBG un titolo “esclusivo” su Xbox One. Microsoft con Azure fornirà i server necessari e infrastrutture ad un prezzo più competitivo rispetto a quello offerto da Amazon Web Services (server attualmente utilizzati).
I server Microsoft Azure sono utilizzati da molti altri titoli importanti come Titanfall, Hitman, Halo 5: Guardians e Forza Motorsport 7.