C’è tanto hype attorno alla nuova tecnologia per monitor HDR, una tecnologia che promette di espandere il gamut dei colori e del contrasto sui display compatibili. A differenza del 4K che aumenta il numero di pixel, l’HDR si basa invece sul rendere migliori visivamente i pixel, aggiustandoli di colore e di luminosità.
Per dimostrare quanto effettivamente siano belle le immagini con HDR, Nvidia al computex ha fatto una dimostrazione con due monitor, uno dotato di HDR, l’altro monitor ne era sprovvisto, e i risultati, fatti con Mass Effect: Andromeda, erano semplicemente sbalorditivi. Questo grazie anche al fatto che ME:A ha delle impostazioni per sfruttare appieno l’HDR.
Ma era davvero così?
HardwareCanucks, youtuber noto per i coverage sull’hardware, ha voluto vederci da vicino, e ha scoperto una scottante verità: il test mostrato da Nvidia non era propriamente sincero. HC ha infatti notato che le impostazioni del monitor senza l’HDR erano state manomesse, con valori della gamma, della saturazione e del contrasto modificati per renderlo visivamente peggiore rispetto alla versione con HDR. Mettendo a posto il monitor senza la nuova tecnologa con i valori di default, il risultato del test si è praticamente ribaltato. La maggior parte delle volte, infatti, il monitor senza HDR era in grado di restituire immagini migliori anche dal punto di vista dei colori, e le volte in cui l’HDR era meglio era per una gestione migliore del cielo che lo rendeva meno slavato.
Morale della favola? Ora come ora, sebbene l’HDR sia promettente, non è ancora quella tecnologia miracolosa che ci si aspettava.