L’HDR mostrato da Nvidia non è così bello quanto sembra…

C’è tanto hype attorno alla nuova tecnologia per monitor HDR, una tecnologia che promette di espandere il gamut dei colori e del contrasto sui display compatibili. A differenza del 4K che aumenta il numero di pixel, l’HDR si basa invece sul rendere migliori visivamente i pixel, aggiustandoli di colore e di luminosità.
Per dimostrare quanto effettivamente siano belle le immagini con HDR, Nvidia al computex ha fatto una dimostrazione con due monitor, uno dotato di HDR, l’altro monitor ne era sprovvisto, e i risultati, fatti con Mass Effect: Andromeda, erano semplicemente sbalorditivi. Questo grazie anche al fatto che ME:A ha delle impostazioni per sfruttare appieno l’HDR.


Ma era davvero così?
HardwareCanucks, youtuber noto per i coverage sull’hardware, ha voluto vederci da vicino, e ha scoperto una scottante verità: il test mostrato da Nvidia non era propriamente sincero. HC ha infatti notato che le impostazioni del monitor senza l’HDR erano state manomesse, con valori della gamma, della saturazione e del contrasto modificati per renderlo visivamente peggiore rispetto alla versione con HDR. Mettendo a posto il monitor senza la nuova tecnologa con i valori di default, il risultato del test si è praticamente ribaltato. La maggior parte delle volte, infatti, il monitor senza HDR era in grado di restituire immagini migliori anche dal punto di vista dei colori, e le volte in cui l’HDR era meglio era per una gestione migliore del cielo che lo rendeva meno slavato.
Morale della favola? Ora come ora, sebbene l’HDR sia promettente, non è ancora quella tecnologia miracolosa che ci si aspettava.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Intel Core 10° Generazione: specifiche, prezzo e benchmark della lineup

Tra i migliori processori PC attualmente disponibili sul mercato, la decima generazione di Intel Core ricopre, sicuramente, un ruolo di primo piano. Sia nella fascia …

I migliori processori PC – Classifica Giugno 2021

Prima di iniziare introdurremo agli utenti meno esperti qualche piccola nozione per meglio indirizzare la scelta verso un prodotto che più si addica alle proprie …

Le migliori schede di acquisizione | Giugno 2021

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci