SAPPHIRE introduce una nuova versione della R9 280X, combinando la tecnologia Vapor-X con il nuovo sistema di ventole Tri-X. La tecnologia dietro alle schede video Vapor-X è quella della camera a vapore, SAPPHIRE è stata la prima azienda ad utilizzarla e grazie a questa è riuscita a eccellere.
La R9 280X Vapor-X Tri-X OC monta un chip Tahiti dotato di ben 2048 stream processor, overclockato a 1100 MHz e 3GB Hynix GDDR5 operanti a 1500 MHz
Per le uscite video, SAPPHIRE seguendo il modello reference ha scelto una configurazione standard con un DisplayPort, un HDMI 1.4 e due DVI.
I connettori di alimentazione sono da 8pin+8pin e il bundle contiene un adattatore molex-6 pin, un adattatore molex-4pin, un cavo HDMI, un Bridge CrossFire, documentazione e un CD software.
[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]
Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 8.1 appena installata su HDD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione.
Dove possibile i benchmark sono svolti almeno due volte in-game e non tramite script appositi.
Tutti i risultati (FPS,frametimes) sono registrati con Fraps.
I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro, OC e temperature gestiti da EVGA Precision X e SAPPHIRE TriXX.
[nextpage title=”3Dmark, Heaven, Valley”]
Da sempre il benchmark di Futuremark ha messo alla frusta anche le VGA più potenti se impostato al massimo del dettaglio, la R9 280X Vapor-X Tri-X ottiene un punteggio di 4119 punti.
In Heaven e in Valley abbiamo la possibilità di immergerci in molteplici scenari differenti per mettere alla prova la nostra GPU. La R9 280X Vapor-X Tri-X ottiene un punteggio di 958 punti in Heaven e 1941 in Valley.
[nextpage title=”Batman Arkham Origins”]
La R9 280X Vapor-X Tri-X ha una media di 102 FPS.
[nextpage title=”Battlefield 4″]
Battlefield 4 è il primo gioco a utilizzare il Frostbite 3, riesce ad avere una distruttibilità su larga scala anche sul piano multiplayer grazie alla tecnologia Destruction 4.0. La R9 280X Vapor-X Tri-X ha una media di 78 FPS.
[nextpage title=”Bioshock Infinite”]
Bioshock Infinite sfrutta ormai il collaudato Unreal Engine 3 che su PC ha subito un trattamento abbastanza considerevole per la media, offrendo texture migliori e l’occlusione ambientale. La R9 280X Vapor-X Tri-X ha una media di 77 FPS.
[nextpage title=”Call of Duty Ghosts”]
Call of Duty Ghosts riesce nell’impresa di mettere in ginocchio PC molto potenti, utilizzando diverse tecnologie tra cui PhysX (disattivato nei benchmarks) e l’occlusione ambientale. La R9 280X Vapor-X Tri-X ha una media di 58 FPS.
[nextpage title=”Crysis 3″]
Crysis 3 utilizzando il CryEngine 3 si dimostra uno dei titoli per PC con il comparto tecnico più avanzato. La R9 280X Vapor-X Tri-X ha una media di 39 FPS.
[nextpage title=”Hitman Absolution”]
Il Glacier Engine in Hitman Absolution è in grado di gestire ambienti affollatissimi e pieni di dettagli. La R9 280X Vapor-X Tri-X ha una media di 63 FPS, un risultato migliore dellla R9 290 e R9 290X Tri-X.
[nextpage title=”Metro Last Light”]
Metro Last Light utilizza il 4AEngine e supporta la tessellatura e gli effetti PhysX (disattivati nei benchmarks). Riesce ad offrire un impianto grafico veramente impressionante, curato in ogni minimo dettaglio. La R9 280X Vapor-X Tri-X ha una media di 36 FPS.
[nextpage title=”Splinter Cell: Blacklist”]
Splinter Cell Blacklist è mosso dall’Unreal Engine 2.5, ed utilizza diverse tecnologie tra cui la tessellatura e HBAO+. La R9 280X Vapor-X Tri-X ha una media di 53 FPS.
[nextpage title=”The Witcher 2″]
The Witcher 2, mosso dal promettente RED Engine riesce a sfruttare appieno le GPU più moderne. In questo test abbiamo voluto usufruire dell’esoso Ubersampling, il pesante filtro presente in questo gioco con tutti i settaggi al massimo. La R9 280X Vapor-X Tri-X ha una media di 46 FPS, prestazioni superiori alla GTX 780.
[nextpage title=”Tomb Raider”]
Il reboot di Tomb Raider utilizza il CrystalEngine modificato, sfrutta le DirectX 11 e DirectCompute. La R9 280X Vapor-X Tri-X ha una media di 63 FPS.
[nextpage title=”Mantle”]
Mantle, le nuove API a basso livello di AMD, che permettono di ottimizzare al meglio i videogiochi per sfruttare tutta la potenza delle nostre schede video. Attualmente Mantle è disponibile solo per le schede video con architettura GCN, ed è sviluppato per i sistemi con CPU poco performanti.
In entrambi i titoli abbiamo un incremento delle performance di 4 FPS di media.
[nextpage title=”Temperature, OC, Consumi”]
Il nuovo dissipatore Tri-X con la tecnologia Vapor-X mantiene delle temperature ottimali anche sotto OC. In Full La R9 280X Vapor-X Tri-X raggiunge solo i 68 °C.
Overclock
La R9 280X Vapor-X Tri-X già di fabbrica è overclockata a 1100 MHz e il voltaggio bloccato non offre un buon margine di OC. Il nostro massimo OC è stato di 1175 MHz sul Core e 1700 MHz sulle memorie, con un miglioramento di 3 FPS medi in Battlefield 4.
Il sistema con la R9 280X Vapor-X Tri-X consuma 50W in meno delle schede video di fascia superiore.
[nextpage title=”Conclusioni”]
Pro
-
Ottimo dissipatore
-
Vapor-X è una garanzia
Contro
-
Voltaggio bloccato
-
Lunghezza dissipatore
La R9 280X Vapor-X Tri-X OC si conferma un ottima scheda video di fascia medio-alta. Il nuovo dissipatore Tri-X in combinazione con la tecnologia Vapor-X offrono uno dei migliori sistemi di dissipazioni sul mercato.
Purtroppo gli appassionati di OC rimarranno delusi, con una scheda video con voltaggio bloccato e poco margine di OC.
Al prezzo di poco meno di 300€ è un acquisto consigliabile a chiunque cerchi una scheda video dalle performance ottimali senza compromessi in FULL HD.