Nel 2025, le schede grafiche con 8 GB di VRAM non saranno più sufficienti per il gaming di ultima generazione, specialmente quando si tratta di ray tracing. Questo è quanto emerge da un interessante test condotto da PC Games Hardware, che ha messo a confronto le prestazioni delle AMD Radeon RX 7600 XT e 7600, due modelli quasi identici che differiscono principalmente per la capacità di memoria.
I risultati dimostrano chiaramente che la scheda grafica AMD con 16 GB di memoria offre prestazioni significativamente migliori rispetto alla controparte da 8 GB, soprattutto negli scenari di ray tracing. Una maggiore quantità di memoria consente un gameplay più fluido ed evita problemi come il degrado delle texture e gli avvisi di memoria, che spesso si verificano con le schede da 8 GB nei giochi più recenti. Inoltre, riduce la probabilità di una riduzione automatica dei dettagli quando si raggiungono i limiti della VRAM.
Secondo PC Games Hardware, se si sta acquistando una nuova scheda grafica nel 2025, 8 GB non sono più sufficienti. Sebbene queste schede possano ancora gestire giochi più vecchi o configurazioni meno esigenti, è probabile che facciano fatica con i titoli moderni, anche a impostazioni inferiori. Per ottenere prestazioni migliori e una maggiore longevità, si consiglia di scegliere una scheda con almeno 12 GB di memoria.
La buona notizia è che tutte le schede rilasciate da dicembre in poi hanno incluso almeno 10 GB di VRAM. Ad esempio, l’Arc B580 è stata lanciata con 12 GB di memoria, mentre la prossima B570 avrà 10 GB. Inoltre, AMD e i suoi partner hanno confermato che la serie Radeon RX 9070 debutterà con 16 GB di memoria.
Rimane aperta la grande domanda sulla serie RX 9060, che AMD ha anticipato nella sua presentazione al CES. Purtroppo, è già noto che alcune schede del 2025 saranno lanciate con 8 GB di VRAM, anche se questo è limitato a modelli come la RTX 5050 Laptop GPU.