AMD ha introdotto tre nuovi APU della serie Ryzen Z, progettati esclusivamente per i dispositivi da gaming portatili e destinati ai grandi produttori di PC che lavorano direttamente con AMD. La nuova generazione di Z-Series includerà tre diverse architetture di CPU.
Il top di gamma, Ryzen Z2 Extreme, è un processore a 8 core basato sull’architettura Strix Point con core Zen 5. Combina tre core Zen 5 e cinque core Zen 5c. Questo APU include 16 Compute Unit RDNA 3.5, offrendo la configurazione massima per questo silicio.
La lineup include anche il Ryzen Z2 e il Ryzen Z2 Go. Il Ryzen Z2 Go è un’esclusiva Lenovo, progettato specificamente per il Legion Go S. Questo APU dispone solo di 4 core Zen 3+ e 12 Compute Unit RDNA 2, chiaramente pensato per i giocatori attenti al budget e per i sistemi che non richiedono le ultime funzionalità.
Il Ryzen Z2 utilizza l’APU Hawk Point con 8 core Zen 4 e 12 Compute Unit RDNA 3. In sostanza, questo è equivalente al Ryzen 7 8840U, ma manca del supporto XDNA, poiché nessuno degli APU Ryzen Z-Series include la funzionalità NPU.
AMD ha confermato che il Ryzen Z2 sarà utilizzato nei sistemi di ASUS e Lenovo. AMD ha anche menzionato Valve durante il pre-briefing, ma non ci sono piani al momento.