X870I Aorus Pro Ice

Gigabyte ha lanciato la sua prima scheda madre Mini-ITX X870, la X870I Aorus Pro Ice, che si distingue per il suo design bianco, in linea con la nomenclatura “Ice” che Gigabyte utilizza per i suoi prodotti di questo colore. La scheda offre un singolo slot PCIe 5.0 x16, tipico della maggior parte delle schede Mini-ITX, e due slot NVMe M.2, uno PCIe 5.0 e uno PCIe 4.0.

Tuttavia, la decisione di Gigabyte di includere solo una porta USB4 è discutibile, soprattutto considerando che la scheda ha anche una porta USB Type-C limitata a USB 3.2 Gen 2 10 Gbps e l’header del pannello frontale è anch’esso limitato a 10 Gbps.

Le altre porte sul retro includono una porta HDMI 2.1 limitata a 4K 60 Hz, due porte USB Type-A USB 3.2 Gen 2 10 Gbps, due porte USB Type-A USB 3.2 Gen 1 5 Gbps, due porte USB Type-A USB 2.0, un jack Ethernet RJ45 da 2,5 Gbps, un connettore per antenna WiFi per il modulo RTL8922AE WiFi 7 e Bluetooth 5.4 integrato, e un paio di jack audio da 3,5 mm montati su una PCB separata. C’è anche un pulsante di flashing del BIOS sul retro.

Internamente, la scheda ha un header USB 3.2 Gen 1 5 Gbps, due porte SATA 6 Gbps e, per qualche ragione, Gigabyte ha deciso di aggiungere il suo pulsante di rilascio rapido PCIe EZ-Latch Plus, una caratteristica che non ha molto senso su questa scheda. Da notare anche la strana posizione dell’header audio frontale, che sembra connettersi tramite un cavo all’header effettivo sulla scheda madre.

La scheda è dotata di un design VRM 8-2-1 e di una configurazione da 110 A per il vCore.

Infine il prezzo della nuova X870I Aorus Pro Ice sarà intorno ai 300 euro.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *