EVGA GeForce RTX 3090 KINGPIN Hybrid banner 1200x529 1

EVGA ha interrotto i rapporti con Nvidia, decidendo di non produrre schede grafiche della serie RTX 40 a causa dell’inasprimento dei rapporti e dei vincoli a cui ha dovuto sottostare.

Le ragioni per cui EVGA ha deciso di allontanarsi da Nvidia sono molteplici, tra cui la mancata divulgazione da parte di Nvidia di informazioni critiche sui suoi prodotti fino al momento del loro reveal ufficiale, i bassi margini per i prodotti di fascia alta ecc.

Le schede grafiche NVIDIA rappresentano circa l’80% del fatturato di EVGA, ma questo cosa comporterà all’azienda?

EVGA ha confermato a Gamers Nexus di aver trattenuto le scorte per sostenere le garanzie dell’azienda. L’azienda prevede di esaurire i prodotti della serie RTX 30 entro la fine del 2022 e al momento non ha intenzione di espandersi in altre categorie. Il rappresentante di EVGA ha inoltre dichiarato che intende rimanere in attività e che l’azienda non è in vendita.

Di seguito riportiamo la dichiarazione:

EVGA ha interrotto il suo rapporto con NVIDIA. EVGA non produrrà più schede video di alcun tipo, citando come causa l’inacidirsi dei rapporti con NVIDIA (oltre ad altre ragioni che sono state minimizzate). EVGA non esplorerà relazioni con AMD o Intel in questo momento e l’azienda si ridimensionerà a breve, uscendo dal mercato delle schede video. I clienti saranno ancora coperti dalle polizze EVGA, ma EVGA non produrrà più RTX o altre schede video. L’azienda ha già realizzato circa 20 campioni EVT di schede EVGA RTX 4090 FTW3, ma non passerà alla produzione e ha interrotto tutti i progetti attivi relativi alle schede, comprese le schede KINGPIN.

La decisione di smettere di produrre prodotti Nvidia è una decisione di principio e non finanziaria. EVGA ha lavorato con Nvidia per 20 anni, di fatto sta rinunciando a gran parte del suo fatturato e Nvidia perderà uno dei suoi partner esclusivi più noti. Questa è un grosso colpo per noi appassionati, visto che EVGA è considerata tra le migliori soprattutto come garanzia post vendita.

AGGIORNAMENTO:

Questa è la risposta ufficiale di NVIDIA:

Abbiamo avuto una grande collaborazione con EVGA nel corso degli anni e continueremo a supportarli nella nostra attuale generazione di prodotti.

Auguriamo ad Andrew [Han] e ai nostri amici di EVGA tutto il meglio.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *