Stando a leaker affidabile, e riportato da VideoCardz, ASRrock starebbe vendendo direttamente ai miner di criptovalute un nuovo prodotto che nemmeno appare nella lista dei propri prodotti, in quanto non è idoneo per il mercato di massa.
Questo perché il loro AMD BC-250 è composto essenzialmente da chip Ariel/Oberon difettosi che in origine erano destinati a finire dentro la PlayStation 5. Poiché di fatto non conformi alle specifiche Sony, sarebbero dovuti essere buttati via, ma AMD ha avuto il colpo di genio e ha ben pensato di rivederli come componenti per macchine da criptomining, ma anche per il mercato dei computer fai da te.
Non c’è praticamente segnata alcuna CPU nell’AMD BC-250 nelle specifiche, che potrebbe suggerire che alcune funzionalità di elaborazione sono state mantenute dai chip. Il sistema fa circa 610 MH/s, con una media di 50 MH/s per ogni APU. Convertendolo in valuta, ciò significa che si potrebbero guadagnare 2 dollari al giorno.
Stando a un blog sull’argomento, il ROI (Return of investment) si assesta sui 440-530 giorni, supponendo un prezzo del BC-250 di 1000 dollari. Ma considerato che Ethereum dovrebbe quest’anno passare alla Proof of Stake accantonando la Proof of Work, potrebbe non essere una buona idea acquistarlo.