La tecnologia di upscaling FidelityFX Super Resolution di AMD arriverà come dotazione di default per lo Steam Deck. Questo significa che potenzialmente ogni titolo, anche quelli che non ce l’hanno implementato, potrà sfruttare la sua grande potenzialità.
L’FSR è una tecnologia di upscaling che permette di ottenere un’immagine con una risoluzione più alta partendo da una più bassa, senza tuttavia intaccarne la qualità. Questo significa poter renderizzare il gioco a una risoluzione più bassa per ottenere incrementi di prestazioni, ma rielaborando poi l’immagine tramite l’FSR per upscalarla alla risoluzione nativa dello schermo del Deck (1280×800) senza sacrificare la qualità.
Come spiegato dagli sviluppatori di Valve, l’FSR verrà aggiunto direttamente nel suo sistema operativo, lo SteamOS, in modo da poter essere eseguito su ogni gioco. Considerato che al momento sono solo 70+ i titoli a cui è stato aggiunto ufficialmente l’FSR, si tratta di un update niente male.
Da notare che essendo l’FSR dotazione di SteamOS, se si dovesse installare Windows ed eseguire i giochi da lì non sarà possibile sfruttarlo, a meno che naturalmente non sia già stato inserito dagli sviluppatori del gioco a priori.