Come resettare la scheda madre

Resettare la scheda madre non si dovrebbe fare spesso, ma potrebbe essere utile per la risoluzione di un problema serio relativo al vostro hardware. Nella seguente guida parleremo in modo approfondito di come resettare la scheda madre con alcuni metodi semplice ed efficaci.

Essenzialmente, per resettare la scheda madre è necessario resettare il BIOS. Un reset della scheda madre è spesso necessario quando un componente hardware non funziona bene o quando un nuovo hardware aggiunto non viene rilevato o non funziona. Per esempio, se recentemente avete overcloccato la CPU e avete poi iniziato a notare dei problemi, è meglio resettare il BIOS.

Può anche essere necessario quando la scheda madre sembra non funzionare correttamente. Per esempio, quando una scheda madre funziona male, non va oltre il POST – la vedrete accendersi, lampeggiare alcune luci e poi spegnersi.

Ma oltre a questo, ci possono essere una miriade di problemi che possono giustificare un reset della scheda madre, compresi i problemi relativi al flash del BIOS. Vi invitiamo come sempre a contattarci in caso di dubbi e domande.

Cos’è il BIOS?

Il BIOS è l’acronimo di Basic input/output system, è un programma di base che gestisce l’inizializzare dell’hardware del computer e del sistema operativo all’accensione. Si può pensare come il primo programma che parla con l’hardware del PC.

Nelle impostazioni del BIOS, troverete spesso una miriade di dettagli e impostazioni relative al vostro hardware che potete controllare e modificare – come l’overclock della CPU ecc.

Cos’è il POST?

POST sta per Power On Self Test. Questo è fondamentalmente un test che il BIOS esegue per controllare se tutto l’hardware funziona correttamente.

Se qualche hardware critico si guasta all’avvio, si può vedere il problema indicato sullo schermo o sotto forma di codici bip o LED. Per esempio, un suono di 5 bip indicherebbe un problema con la CPU, ecc. Il POST può essere un ottimo modo per identificare quale sia il problema con la vostra scheda madre/PC.

Cos’è il CMOS?

CMOS sta per Complementary Metal-Oxide-Semiconductor. Questo è il chip dove sono installate le impostazioni del BIOS. Se avete fatto delle modifiche al BIOS, o se sono state fatte inavvertitamente delle modifiche alle impostazioni del BIOS, allora cancellare il CMOS resetterà la scheda madre.

Come resettare la scheda madre? Resetta il BIOS

Ci sono essenzialmente 4 modi per resettare la scheda madre:

  • Resettare il BIOS internamente
  • Resettare il CMOS rimuovendo la batteria tampone
  • Resettare il CMOS attraverso i ponticelli Clear CMOS
  • Resettare il BIOS utilizzando un pulsante sulla scheda madre

ATTENZIONE
Per tutti i metodi che coinvolgono il lavoro direttamente sulla scheda madre, è necessario assicurarsi di non avere elettricità statica addosso. Qualsiasi carica statica sul vostro corpo può causare danni al sistema anche se è una cosa rara non ci prendiamo responsabilità.

Resettare il BIOS internamente

BIOS default impostazioni

Questo è il metodo più semplice e non invasivo, basta riavviare il PC e accedere al BIOS con la combinazione di tasti in base al vostro computer, di solito F2, Canc o F12.

Mentre il computer si riavvia, premete ripetutamente il tasto specifico che avete identificato. Avrete una breve finestra di tempo per farlo, appena riuscite, sarete nel BIOS del vostro PC. L’impostazione che dovete trovare si chiama “Setup Defaults” o qualcosa di simile come “Load Default Configuration”, quando confermate verranno resettate tutte le impostazioni, successivamente salvate le impostazioni nel BIOS e riavviate.

Se i vostri problemi si risolvono allora potete anche non leggere gli altri metodi. Se invece i problemi permangono allora bisogna cancellare il CMOS usando in altri modi.

Resettare il CMOS rimuovendo la batteria tampone

cmos batteria


Ricorda da prima che il CMOS è un chip che memorizza le impostazioni definite dall’utente nel BIOS. Quindi, se avete fatto delle modifiche è qui che vengono memorizzate. A volte le impostazioni CMOS possono anche essere corrotte e questo può giustificare un reset, un metodo popolare è quello di scollegare la batteria dalla scheda madre.

La batteria tampone permette alla scheda madre di mantenere intatte le impostazioni come l’ora, la data e le impostazioni BIOS anche quando il computer si spegne. Scollegandola si cancellano tutte le impostazioni CMOS.

E’ molto semplice, il primo passo e scollegare il PC dall’alimentazione rimuovendo il cavo a muro, successivamente basterà togliere la batteria a tampone della scheda madre con un cacciavite senza applicare troppa forza. Tolta la batteria per qualche secondo o meglio 1 minuto si può rimontare, attenzione al verso e al “clic” quando è fissata correttamente.

Alcune considerazioni, quando procedete alla rimozione della batteria tampone, tutte le impostazioni della scheda madre saranno resettate, di conseguenza bisognerà reimpostare ora e magari i dispositivi di avvio.

Se il PC è vecchio di anni allora potrebbe avere senso sostituire la batteria se ad esempio non tiene più le impostazioni salvate.

Resettare il CMOS attraverso i ponticelli Clear CMOS

cmos jumper


Un altro modo abbastanza semplice per resettare la scheda madre è quello di utilizzare i ponticelli o Jumper Clear CMOS che di solito sono vicini alla batteria tampone.

I ponticelli sono fondamentalmente pin molto corti sulla scheda madre che servono a diversi copi, come ci sono quelli che servono per l’accensione del PC o per alimentare i LED del case, ci sono anche quelli dedicati al Clear CMOS.

Scollegate sempre l’alimentatore del PC dalla corrente, individuate il ponticello Clear CMOS sulla scheda madre, spesso sulla scheda madre viene indicato abbreviato con “CLR-SMOS o CMOS”. L’ultimo passaggio è quello di prendere un cacciavite e mettetelo in modo che tocchi entrambi i pin allo stesso tempo. Tenetelo per qualche secondo o un minuto così si resetterà il CMOS.

Resettare usando il pulsante di reset dedicato sulla scheda madre

msi clear cmos


Alcune schede madri più avanzate hanno un pulsante dedicato per cancellare il CMOS. Controllate se anche la vostra scheda madre ce l’ha, perché questo renderebbe le cose molto più facili. Basterà spegnere il PC e premere il pulsante.

Domande più frequenti

Il reset della scheda madre cancella anche i dati sui dischi?

No, un reset del CMOS o un reset del BIOS non cancellerà i vostri dati sui dischi rigidi e non rimuoverà il vostro sistema operativo. I vostri dati rimarranno intatti, resettare il BIOS non è la stessa cosa che riformattare il sistema operativo del computer.

È sicuro resettare il BIOS o rovina il PC?

Sì, resettare il BIOS alle impostazioni predefinite è forse la cosa più sicura che si possa fare. Se avete giocato con voltaggio, velocità di clock e altre impostazioni per l’overclock, resettare il BIOS non è solo sicuro ma è anche una delle prime cose consigliate in caso di problemi.

Supporto

In questa guida abbiamo parlato esaurientemente dei diversi modi per resettare la scheda madre e riportarla alle impostazioni predefinite del produttore. In caso di dubbi e altre domande commentare qui sotto o aprire una discussione sul nostro forum.

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *