Windows 11 è stato lanciato da diversi mesi ma continua ad avere qualche problema di troppo, uno di quelli più fastidiosi di cui anche noi ci siamo imbattuti e quello del downgrade dei driver video della scheda grafica, dovuto all’aggiornamento automatico che ovviamente non funziona a dovere. Windows 11 cercherà sempre di installare una versione datata dei driver video GPU, anche se quella installata nel sistema è la più aggiornata disponibile.
Questo problema di Windows 11 colpisce non solo le GPU AMD Radeon ma può capitare anche con quelle NVIDIA GeForce, non solo i modelli desktop ma anche nei portatili.
Molti penseranno che usando DDU possano risolvere il problema, invece si ripresenta sempre lo stesso. Ad ogni controllo degli aggiornamenti tramite Windows Update, il sistema installerà automaticamente anche i driver della GPU, ma come possiamo risolvere?
La soluzione per Evitare il downgrade dei driver video
Il metodo più semplice è quello di scaricare il programma wumgr e seguire questi brevi passaggi:
- Fare clic sull’icona Cerca con le doppie frecce a cerchio.
- Selezionate gli aggiornamenti che non volete installare.
- Premete l’icona “occhio” per nascondere gli aggiornamenti così da evitare che Windows li installi.
Ora potete controllare e installare gli aggiornamenti di Windows 11, c’è però un ma. Ad ogni nuove versione del sistema operativo, il problema potrebbe ricapitare e bisogna ripete i passaggi ogni volta.
Purtroppo questo problema può causare grossi problemi di prestazioni, ed è veramente assurdo che non sia stato ancora risolto da Microsoft. Un sistema operativo con driver video vecchi causa stuttering, frame rate inferiori in gaming e lag generalizzato anche nell’uso quotidiano. Basterebbe una semplice opzione su Windows per scegliere quali aggiornamenti installare, ed evitare l’installazione automatica di quelle considerati “essenziali”.
Avete sperimentato anche voi questo fastidioso problema?