intel arc artwork

Intel ha pubblicato per sbaglio i driver di prova per le nuove GPU Arc Archemis, confermando due GPU desktop: Arc A380 e A350. Nei file di configurazione si possono trovare riferimenti anche per le prossime CPU Raptor Lake e Meteor Lake, oltre alle GPU mobile Arc.

Questa scoperta è stata fatta da Videocardz e dal leaker Komachi. Il driver Intel NUC Kit 11th Gen con il numero di versione 30.0.101.9999 offre supporto per le GPU Intel DG3 e per diverse GPU integrate delle CPU di futura generazione.

Intel Arc A380 A350 driver

Viene quindi confermato il nome in codice “Elasti”, riferimento interno per le GPU DG3, che era già stato menzionato a maggio dallo youtuber Moore’s Law is Dead. Delle architetture menzionate, le abbreviazioni RPLS per Raptor Lake, MTL per Meteor Lake, ARL per Arrow Lake e LNL per Lunar Lake appaiono anche nei file di configurazione accanto agli ID PCI dei dispositivi. I file di configurazione confermano anche che il numero di core delle GPU integrate, raddoppieranno e quadruplicheranno rispetto ad Alder Lake.

Secondo una fonte di Videocardz, i file SYS del driver rivelano i nomi di alcune GPU Arc Alchemist non ancora rilasciate, comprese due GPU desktop e due mobile:

Intel (R) Arc (TM) A380
Intel (R) Arc (TM) A350
Intel (R) Arc (TM) A370M
Intel (R) Arc (TM) A350M
Intel (R) Iris (R) Xe A200M

Arc A380 fornirà probabilmente prestazioni alla pari con una Geforce GTX 1650 Super, con una velocità di clock di 2,5 GHz e 6GB di memoria. La A350 invece competerà con la Geforce RTX 3050 e Radeon RX 6400.

Maggior dettagli potrebbero essere annunciati al CES 2022.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *