A poche ore di distanza dal lancio, Battlefield 2042 è stato sommerso di recensioni alquanto negative su Steam. Durante le prime ore sedeva sul 22% di recensioni positive, ma ora le cose vanno un pelino meglio, e questa percentuale è salita al 24%. Rimane comunque una percentuale infima per il tipo di gioco.
La ragione per queste recensioni negative è che Battlefield 2042 è stato lanciato in uno stato non proprio ottimale e con alcune mancanze alquanto ingiustificabili. La fanno da padrone la segnalazione di bug, l’assenza di un browser per i server, la mancanza della scoreboard, e anche l’aver voluto sostituire le classe con l’idea degli “specialisti”. Mancano persino la possibilità di cambiare team e di ingrandire la mappa quando si seleziona un punto di spawn.
La serie Battlefield è stata da sempre contraddistinta da lanci più o meno, se vogliamo usare un eufemismo, non ottimali, ma a giudicare dalle recensioni rilasciate dai giocatori, e dalle prime impressioni della stampa specializzata, probabilmente il lancio di Battlefield 2042 li batte tutti e si aggiudica il podio come peggior lancio di sempre. DICE dovrà rimboccarsi le maniche se vorrà sistemare tutte le magagne e i bug presenti e ripulire per bene il gioco. E soprattutto bilanciarlo.