New World, l’MMO firmato Amazon, ha diversi glitch abbastanza gravi. Ogni buon gioco ha i suoi glitch, certo, ma quelli di New World sono alquanto pericolosi. Non solo ha un grave bug che in linea teorica potrebbe essere sfruttato per compromettere la sicurezza del PC dei giocatori da parte di malintenzionati, ma un glitch recentemente scoperto ha costretto Amazon a correre ai ripari immediatamente per evitare danni all’economia di gioco.
Il glitch in questione è in grado di duplicare a piacere mobili nonché altri oggetti. Di per sé la cosa per un MMO è abbastanza grave, ma il fatto che il glitch può essere sfruttato anche per duplicare determinati oggetti di particolare valore, come i trofei, i quali non sono solo estremamente costosi, ma forniscono anche bonus al giocatore, ha costretto Amazon a disattivare l’economia di gioco.
Questa pezza è stata resa necessaria in quanto i giocatori di New World, scoperto questo glitch, l’hanno sfruttato praticamente per arricchirsi gratuitamente. Semplicemente, duplicavano un oggetto particolarmente costoso e lo rivendevano ad altri giocatori. Come conseguenza, il valore delle stesse è crollato di 2-3 volte. Le leggi dell’economia dopotutto valgono tanto nella realtà quanto negli MMO.
I passi necessari per replicare questo glitch inizialmente erano state rese note sul forum ufficiale del gioco, ma in seguito sono state rimosse, così come il video YouTube d’accompagnamento.
Come scritto da Tosch, il Community Manager di Amazon, come misura preventiva in attesa di un fix è stata disattivata qualunque forma di scambio di beni o di oro tra giocatori, e che verranno presi provvedimenti verso chiunque abbia abusato di questo sistema.
New World ha comunque altri problemi di suo, come l’assenza di un interessante endgame, cosa che sta spingendo molti giocatori ad abbandonare il gioco in massa e a dedicarsi a qualcos’altro.