Durante la presentazione della prima metà del 2021, CD Projekt ha svelato che il rilascio delle versioni next-gen per The Witcher 3 e Cyberpunk 2077 è in programma per la fine dell’anno corrente. Tuttavia, non c’è nessuna garanzia al riguardo, perciò potrebbero venire rimandate.
Michal Nowakowski ha svelato che CD Projekt ha imparato molto dal rilascio di Cyberpunk 2077, proprio per questo, come svelato da Video Game Chronicle, la tabella di marcia della produzione delle versioni next-gen sarà soggetta a modifiche.
Mentre la versione next-gen di Cyberpunk 2077 riguarderà solamente le versioni console, in quanto attualmente le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X/S funzionano in modalità compatibilità, la versione next-gen di The Witcher 3 arriverà anche su PC.
La versione next-gen di The Witcher 3 è stata assegnata ai Saber Interactive, responsabili della versione Switch tra l’altro. Al momento è ignoto quali saranno le modifiche grafiche che interesseranno il gioco, a parte un generico “miglioramenti tecnici e del range della visuale” le quali “sfrutteranno il vantaggio del più potente hardware da gaming a disposizione”. Potrebbe però includere il ray tracing.
Anche se assieme a essa verrà aggiunto un DLC ispirato alla serie di The Witcher di Netflix, la versione next-gen di The Witcher 3 sarà gratuita per i possessori del gioco, così come il prezzo del titolo sugli store rimarrà invariato.