Molti sono concordi nel dire che The Ascent ha un comparto artistico veramente fenomenale per un titolo con visuale in terza persona top-down, ma vederlo con una visuale in prima persona fa capire molto meglio quanta passione e quanto lavoro abbiano messo gli sviluppatori nel ricreare tutto il mondo di gioco.
Uno youtuber, Griff Griffin, ha infatti usato un tool chiamato Universal Unreal Engine 4 con l’intento di inserire all’interno del motore di gioco una telecamera controllabile a piacere, e con essa è riuscito a “passeggiare” all’interno delle varie ambientazioni di gioco, proprio come se stesse giocando a un titolo in prima persona.
Ciò che stupisce è la cura che gli sviluppati hanno riposto nel ricreare non solo le ambientazioni, ma anche i personaggi e tutto ciò che circonda il mondo di gioco, hanno inserito diversi elementi e dettagli che a vederli dalla visuale predefinita del gioco o si vedono poco o addirittura non si vedono affatto, il che sotto certi versi potrebbe essere visto come uno spreco.
Peccato che The Ascent, essendo un twin shooter, non possa essere giocato in prima persona, cionondimeno gli sviluppatori hanno dimostrato che se dovessero fare un titolo in prima persona, di certo il comparto artistico non sarà un loro problema.