Thermaltake Toughliquid 360 ARGB Sync – Recensione

Rilasciata lo scorso mese, la nuovissima serie Thermaltake Toughliquid ARGB Sync, è caratterizzata da dissipatori a liquido AIO di fascia alta con le eccezionali ventole TOUGHFAN 12 che abbiamo già avuto modo di toccare con mano. Nella recensione di oggi andiamo a vedere la proposto top di gamma, il Thermaltake Toughliquid 360 ARGB Sync con radiatore da 360mm.

Specifiche

Supporto SocketIntel : LGA 2066/2011-3/2011/1366/1200/1156/1155/1151/1150
AMD : AM4/AM3+/AM3/AM2+/AM2/FM2/FM1
WaterblockBase in rame
PompaRPM: 3300 R.P.M
RadiatoreMateriale: Alluminio
395 x 120 x 27 mm
VentoleTOUGHFAN 12 120mm
Velocità: 500~2000 R.P.M
Airflow: 58,35 CFM Max
Rumore: 22,3 dB-A
GaranziaDue anni

Caratteristiche

Thermaltake Toughliquid sono i nuovi dissipatori di alta qualità dell’azienda, costruiti utilizzando le ventole TOUGHFAN 12 ad alte prestazioni per fornire prestazioni di raffreddamento e affidabilità superiori.

Le ventole TOUGHFAN 12 non hanno un design RGB, ma puntato tutto sulle prestazioni, quindi massima aerazione e silenziosità senza dimenticare la qualità costruttiva.

Le ventole sono realizzate in un materiale diverso da quelle tradizione, materiali ad alta resistenza alla trazione e basso coefficiente di dilatazione termica. La pala della ventola è realizzata con uno speciale polimero a cristalli liquidi (LCP), un composto che riduce al minimo le vibrazioni quando la ventola funziona a piena velocità. La ventola è progettata per una copertura dell’80% di tutti gli angoli, mantenendo i livelli di rumorosità bassi durante il funzionamento.

Il corpo centrale è costruito completamente in acciaio per garantire stabilità e una durata migliore. Mentre il cuscinetto idraulico di seconda generazione incorpora un nuovo design dell’albero con incisioni interne che permettono di mantenere il lubrificante su entrambi i lati riducendo il rumore durante il funzionamento. La durata stimata è di 40,000 ore a 25 ℃.

Le ventole Thermaltake Toughfan 12 sono ufficialmente classificate per un flusso d’aria impressionante di 58,35 CFM a intervalli di 500-2000 giri / min, con un rumore di 22,3 dB-A praticamente inudibile.

Thermaltake Toughliquid 360 ARGB Sync ha un radiatore da 360 mm ridisegnato con una maggiore superficie delle alette per un’eccellente efficienza termica. Sono disponibili anche versioni con radiatore da 240 e 280 mm.

Anche il blocco pompa è stato completamente ridisegnato, è caratterizzato da un design del waterblock in rame e copertura rifinita a specchio girevole con 6 LED e orientamento a 360 °, l’effetto RGB può vagamente ricordare la serie NZXT Kraken. TOUGHLIQUID ha LED ARGB sincronizzabili con schede madri compatibili RGB 5V.

Altra particolarità del blocco pompa è il controller integrato con tre pulsanti, che garantisce un facile controllo della modalità di illuminazione, della velocità e del colore senza per forza l’ausilio del software.

I tubi lunghi 400mm facilitano il montaggio anche in case particolarmente grandi e sono rinforzati in nylon con raccordi angolati standard.

Toughliquid 360 ARGB Sync supporta gli ultimi socket in commercio AMD e Intel, l’installazione è semplice e immediata come altri prodotti AIO. 

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione

Benchmark

Conclusione

Sul mercato ci sono tanti dissipatori a liquido AIO ed è difficile riuscire a farsi notare, Thermaltake Toughliquid 360 ARGB Sync ci riesce grazie ad un design ARGB pulito ma anche e soprattutto grazie alle ventole. Le TOUGHFAN 12 sono delle ventole eccezionali, tra le migliori sul mercato, con una qualità costruttiva di primo ordine e prestazioni top di gamma e perfette per radiatori.

In combinazione con il radiatore da 360mm e una pompa aggiornata e silenziosa, il Toughliquid 360 ha delle ottime prestazioni. Anche il controller integrato è comodo e diverso dal solito, aiuta a mantenere più ordinato il PC.

Thermaltake Toughliquid 360 ARGB Sync è un dissipatore a liquido AIO eccezionale, il prezzo premium è giustificato ampiamente dalle ventole e non possiamo fare altro che consigliarlo se si cerca un prodotto prestante e di alta qualità.

Award Gold PC-Gaming.it
Award Recommended PC-Gaming.it
5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori MOBA di sempre su PC

I MOBA sono un sottogenere degli strategici a turni, se vogliamo delle versioni semplificate e incentrate sul lavoro di squadra in cui ogni giocatore controlla

Lascia un commento