Thermaltake TOUGHFAN 12 TURBO – Recensione

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Sul mercato vi sono tantissime ventole ad alta pressione statica, ma poche sono realizzate in polimero a cristalli liquidi (LCP), oltre a Noctua, troviamo Thermaltake con le sue TOUGHFAN. Scopriamole nel dettaglio la versione 12 Turbo!

Specifiche

P/NCL-F121-PL12GM-A
Dimensioni120 x 120 x 25 mm
VelocitàPWM 500~2500 R.P.M
MAX. STATIC PRESSURE3.78 mm-H2O
MAX AIR FLOW72.69 CFM
Rumore28.1 dB-A
Durata40,000 ore, 25℃
Connettore4 PIN PWM
Peso217.7 g

Caratteristiche

Rispetto ai soliti prodotti Thermaltake, non troviamo un design RGB, queste TOUGHFAN puntato tutto sulle prestazioni, quindi massima aerazione e silenziosità senza dimenticare la qualità costruttiva.

Esteticamente le ventole sono minimali con una colorazione completamente nera con degli elementi grigi quali pad antivibrazione e logo TT, oltre al tocco acciaio/oro del motore. Le ventole hanno un effetto “metallo spazzolato” per un risultato molto bello e premium.

Thermaltake Toughfan 12 TURBO sono disponibili in confezioni singole, insieme alle ventole vengono fornite viti lunghe e corte per l’installazione su radiatori o case.

Le ventole sono realizzate in un materiale diverso da quelle classiche, le Toughfan sono ideate con materiali ad alta resistenza alla trazione e basso coefficiente di dilatazione termica, la pala della ventola è realizzata con uno speciale polimero a cristalli liquidi (LCP), un composto che riduce al minimo le vibrazioni quando la ventola funziona a piena velocità. La ventola è progettata per una copertura dell’80% di tutti gli angoli, mantenendo i livelli di rumorosità bassi durante il funzionamento.

Il corpo centrale è costruito completamente in acciaio per garantire stabilità e una durata migliore. Mentre il cuscinetto idraulico di seconda generazione incorpora un nuovo design dell’albero con incisioni interne che permettono di mantenere il lubrificante su entrambi i lati riducendo il rumore durante il funzionamento. La durata stimata è di 40,000 ore a 25 ℃.

Infine i cuscinetti in gomma anti-vibrazione ad iniezione nello stampo smorzano le vibrazioni della ventola permettendo alla stessa di girare a livelli più alti mantenendone la silenziosità.

LEGGI ANCHE  Uno sguardo alle nuove ventole be quiet! Light Wings

Le ventole Thermaltake Toughfan 12 sono ufficialmente classificate per un flusso d’aria impressionante di 72.69 CFM a intervalli di 500-2500 giri / min, con un rumore massimo di 28.1 dB-A. Sono disponibili anche in una versione da 14 cm ma non TURBO.

Conclusione

Per gli utenti che sono alla ricerca di una ventola ad alte prestazioni e con una qualità eccezionale, la nuova TOUGHFAN 12 Turbo è una scelta perfetta.

Il prezzo non è basso, ma è giustificato dalla qualità costruttiva e dall’affidabilità, per le prestazioni che offrono sono più economiche di altri modelli. Rispetto alle Noctua abbiamo poi un design elegante e premium ideale per qualsiasi configurazione, anche se il bundle non è dello stesso livello.

Thermaltake TOUGHFAN 12 sono tra le migliori ventole sul mercato perfette per radiatori grazie all’impressionante flusso d’aria di 72.69 CFM e un rumore di soli 28.1 dB-A, per questo sono altamente consigliate.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
Award Recommended PC-Gaming.it
5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbero Interessarti

Migliori scrivanie da gaming per PC – Guida Novembre 2021

La scelta della migliore scrivania PC da gaming passa per l’analisi di diversi fattori. A disposizione degli utenti, infatti, ci sono un gran numero di …

Migliori schede Wi-Fi per il gaming | Novembre 2021

Quando non è possibile collegarsi al router tramite cavo Ethernet, l’accesso ad Internet non può che avvenire tramite una scheda Wi-Fi e scegliere la migliore …

Ryzen 5 5600X vs i5-10600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

La scelta della CPU è uno degli aspetti principali nella realizzazione di una configurazione PC da gaming in grado di offrire ottime prestazioni in rapporto …

RTX 2070 Super vs RX 5700 XT: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

RTX 2070 Super vs RX 5700XT: cerchiamo di capire insieme quale sia la scelta migliore!

Hai bisogno di aiuto? Contattaci ora!