Thermaltake TOUGHFAN 12 TURBO – Recensione

Sul mercato vi sono tantissime ventole ad alta pressione statica, ma poche sono realizzate in polimero a cristalli liquidi (LCP), oltre a Noctua, troviamo Thermaltake con le sue TOUGHFAN. Scopriamole nel dettaglio la versione 12 Turbo!

Specifiche

P/NCL-F121-PL12GM-A
Dimensioni120 x 120 x 25 mm
VelocitàPWM 500~2500 R.P.M
MAX. STATIC PRESSURE3.78 mm-H2O
MAX AIR FLOW72.69 CFM
Rumore28.1 dB-A
Durata40,000 ore, 25℃
Connettore4 PIN PWM
Peso217.7 g

Caratteristiche

Rispetto ai soliti prodotti Thermaltake, non troviamo un design RGB, queste TOUGHFAN puntato tutto sulle prestazioni, quindi massima aerazione e silenziosità senza dimenticare la qualità costruttiva.

Esteticamente le ventole sono minimali con una colorazione completamente nera con degli elementi grigi quali pad antivibrazione e logo TT, oltre al tocco acciaio/oro del motore. Le ventole hanno un effetto “metallo spazzolato” per un risultato molto bello e premium.

Thermaltake Toughfan 12 TURBO sono disponibili in confezioni singole, insieme alle ventole vengono fornite viti lunghe e corte per l’installazione su radiatori o case.

Le ventole sono realizzate in un materiale diverso da quelle classiche, le Toughfan sono ideate con materiali ad alta resistenza alla trazione e basso coefficiente di dilatazione termica, la pala della ventola è realizzata con uno speciale polimero a cristalli liquidi (LCP), un composto che riduce al minimo le vibrazioni quando la ventola funziona a piena velocità. La ventola è progettata per una copertura dell’80% di tutti gli angoli, mantenendo i livelli di rumorosità bassi durante il funzionamento.

Il corpo centrale è costruito completamente in acciaio per garantire stabilità e una durata migliore. Mentre il cuscinetto idraulico di seconda generazione incorpora un nuovo design dell’albero con incisioni interne che permettono di mantenere il lubrificante su entrambi i lati riducendo il rumore durante il funzionamento. La durata stimata è di 40,000 ore a 25 ℃.

Infine i cuscinetti in gomma anti-vibrazione ad iniezione nello stampo smorzano le vibrazioni della ventola permettendo alla stessa di girare a livelli più alti mantenendone la silenziosità.

Le ventole Thermaltake Toughfan 12 sono ufficialmente classificate per un flusso d’aria impressionante di 72.69 CFM a intervalli di 500-2500 giri / min, con un rumore massimo di 28.1 dB-A. Sono disponibili anche in una versione da 14 cm ma non TURBO.

Conclusione

Per gli utenti che sono alla ricerca di una ventola ad alte prestazioni e con una qualità eccezionale, la nuova TOUGHFAN 12 Turbo è una scelta perfetta.

Il prezzo non è basso, ma è giustificato dalla qualità costruttiva e dall’affidabilità, per le prestazioni che offrono sono più economiche di altri modelli. Rispetto alle Noctua abbiamo poi un design elegante e premium ideale per qualsiasi configurazione, anche se il bundle non è dello stesso livello.

Thermaltake TOUGHFAN 12 sono tra le migliori ventole sul mercato perfette per radiatori grazie all’impressionante flusso d’aria di 72.69 CFM e un rumore di soli 28.1 dB-A, per questo sono altamente consigliate.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
Award Recommended PC-Gaming.it
5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Router Gaming

Abbiamo scandagliato per voi il mercato alla ricerca dei migliori router gaming acquistabili al giorno d’oggi.

Top 12 - I migliori co-op su PC 8

Top 12 – I migliori co-op su PC

Sebbene lo split screen non sia una feature distintiva della piattaforma PC, imbattersi su Steam in un titolo dotato di tale funzione o comunque di

Lascia un commento