In un recente sondaggio svolto dalla Game Developers Conference, circa 3000 sviluppatori di videogame hanno espresso la loro opinione su quale sia la propria piattaforma preferita su cui sviluppare ed è risultato che la maggior parte di chi tra loro proviene dall’Europa o dall’America preferisce il PC.
Alla domanda su quale sia la piattaforma su cui al momento stanno sviluppando, il 58% degli sviluppatori ha risposto il PC. Da notare che gli sviluppatori potevano scegliere ben più di una risposta, chiaramente per chi tra coloro che stavano sviluppando titoli multipiattaforma. Al secondo e al terzo posto ci stanno rispettivamente iOS con il 32% e Android con il 31%, mentre al quarto posto con il 27% ci sta la prima console casalinga della lista, PlayStation 5, segue dunque Xbox Series con il 24%.
Risultati alquanto simili per la domanda che chiedeva per quali piattaforme sono stati pubblicati i propri giochi, e ancora una volta il PC spicca in alto con il 58%, seguito dai due sistemi operativi per smartphone, quindi PlayStation 4 e Xbox One. Solo il 9% degli sviluppatori ha già pubblicato un gioco su PS5 o Xbox Series.
Infine, alla domanda su quali piattaforme si avrebbe interesse a sviluppare i propri titoli, il PC è ancora in testa con il 58% delle preferenze, segue dunque PlayStation 5 con il 44% e Nintendo Switch con il 38%. Xbox Series sta al quarto posto col 30%.
La GDC è un evento molto occidentalizzato, in quanto la maggior parte degli sviluppatori che hanno partecipato proveniva dal Nord America (57%) ed Europa (26%), mentre l’Asia rappresentava solo l’8%. Probabilmente lo stesso sondaggio fatto in Paesi dell’est avrebbe prodotto risultati molto differenti.