Il PC è la piattaforma preferita dagli sviluppatori europei e americani stando a un sondaggio della GDC

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

In un recente sondaggio svolto dalla Game Developers Conference, circa 3000 sviluppatori di videogame hanno espresso la loro opinione su quale sia la propria piattaforma preferita su cui sviluppare ed è risultato che la maggior parte di chi tra loro proviene dall’Europa o dall’America preferisce il PC.

Alla domanda su quale sia la piattaforma su cui al momento stanno sviluppando, il 58% degli sviluppatori ha risposto il PC. Da notare che gli sviluppatori potevano scegliere ben più di una risposta, chiaramente per chi tra coloro che stavano sviluppando titoli multipiattaforma. Al secondo e al terzo posto ci stanno rispettivamente iOS con il 32% e Android con il 31%, mentre al quarto posto con il 27% ci sta la prima console casalinga della lista, PlayStation 5, segue dunque Xbox Series con il 24%.

Risultati alquanto simili per la domanda che chiedeva per quali piattaforme sono stati pubblicati i propri giochi, e ancora una volta il PC spicca in alto con il 58%, seguito dai due sistemi operativi per smartphone, quindi PlayStation 4 e Xbox One. Solo il 9% degli sviluppatori ha già pubblicato un gioco su PS5 o Xbox Series.

Infine, alla domanda su quali piattaforme si avrebbe interesse a sviluppare i propri titoli, il PC è ancora in testa con il 58% delle preferenze, segue dunque PlayStation 5 con il 44% e Nintendo Switch con il 38%. Xbox Series sta al quarto posto col 30%.

La GDC è un evento molto occidentalizzato, in quanto la maggior parte degli sviluppatori che hanno partecipato proveniva dal Nord America (57%) ed Europa (26%), mentre l’Asia rappresentava solo l’8%. Probabilmente lo stesso sondaggio fatto in Paesi dell’est avrebbe prodotto risultati molto differenti.

Vota
LEGGI ANCHE  ELEX 2 presenta le sue cinque fazioni

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbero Interessarti

i5-10400F vs Ryzen 5 3600: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Il punto di partenza di un buon PC da gaming è, senza dubbio, la CPU. Soprattutto per le configurazioni di fascia media e fascia medio-bassa …

Ryzen 5 5600G (VEGA 7) vs i5 11600K (UHD 750) – Scheda Grafica Integrata a confronto

Nella scelta della configurazione ideale per il proprio PC assemblato, il ruolo del processore è di primissimo piano, in particolare in questo momento in cui …

RTX 3080 vs RTX 2080 vs RTX 2080 Ti: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Le nuove schede video Nvidia erano molto attese: dai rumor che si sentivano in giro, queste nuove GPU avrebbero avuto un rapporto prestazioni/prezzo migliore rispetto …

GTX 1660 Ti vs RTX 2060: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

L’uscita della GTX 1660 Ti ha creato un po’ di confusione nel pubblico: la nuova scheda video NVIDIA, infatti, è la prima Turing senza la …

Hai bisogno di aiuto? Contattaci ora!