Per il gaming su PC, in molti casi, è necessario avere a disposizione una tastiera di ottima qualità e chi vuole una tastiera wireless dovrà valutare con molta attenzione le opzioni a propria disposizione. Le migliori tastiere wireless da gaming, infatti, devono poter garantire specifiche tecniche ben precise, un’ottima qualità costruttiva e anche funzioni aggiuntive in grado di renderle semplici e comode da usare.

Quando si parla di tastiere wireless, inoltre, è fondamentale valutare la qualità del collegamento senza fili. Per il gaming, infatti, il collegamento wireless deve presentare tempi ridottissimi. La presenza di tempi di risposta elevati, infatti, potrebbe rendere una tastiera wireless completamente inutilizzabile per il gaming su PC. Bisogna, inoltre, valutare l’autonomia di funzionamento, anche in relazione alle proprie ore di utilizzo.

1
Logitech G915 LIGHTSPEED
2
Logitech G613
3
Logitech G915 LIGHTSPEED TKL
4
Corsair K63 Wireless
5
Razer Turret
Tastiera
Tastiera
Logitech G915 LIGHTSPEED
Logitech G613
Logitech G915 LIGHTSPEED TKL
Corsair K63 Wireless
Razer Turret

Nella scelta della migliore tastiera wireless per il gaming, quindi, i fattori da considerare sono maggiori rispetto a quelli da valutare nella scelta di tastiere per il gaming con cavo. Naturalmente, l’analisi di un prodotto come questo non può prescindere dalla valutazione della qualità della digitazione e della solidità della scocca. Anche il fattore estetico e il sistema di illuminazione giocano un ruolo importante.

Sul mercato, a disposizione dei gamers, le opzioni tra cui individuare la migliore soluzione per giocare senza fili su PC non mancano di certo. Bisogna, in ogni caso, valutare con molta attenzione le caratteristiche di ogni prodotto per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Ecco quali sono le migliori tastiere wireless per il gaming su PC.

Logitech G915

Una delle migliori tastiere wireless da gaming attualmente disponibili sul mercato è la Logitech G915 LIGHTSPEED. Si tratta di una tastiera meccanica di fascia alta, ideale per soddisfare le esigenze dei videogiocatori anche nelle sessioni di gaming più intenso. La tastiera di Logitech è disponibile con tre diversi switch meccanici Logitech G, pensati per adattarsi a stili di gioco differenti.

Gli utenti possono scegliere il GL Tactile, in grado di trasmettere un feedback tattile chiaramente percepibile con una lieve resistenza sul punto di pressione. Questa soluzione è, solitamente, la preferita dai giocatori che amano gli FPS e, più in generale, i giochi competitivi. In alternativa, è possibile puntare su GL Linear che garantisce una pressione più fluida e uniforme.

Questi switch sono ottimi per le doppie battiture e le sequenze di rapide di tasti risultando ideali per i titoli MMO e per i giochi d’azione. A completare le soluzioni di switch a disposizione di chi sceglie una Logitech G915 LIGHTSPEED ci sono i GL Clicky, più tradizionali ed equilibrati rispetto alle altre due soluzioni che sono più specifiche.

La tastiera di Logitech include un sistema di illuminazione LIGHTSYNC RGB per ogni singolo tasto e può contare su 5 tasti G dedicati, situati nella parte sinistra della tastiera. Presenti anche i controlli multimediali dedicati e la rotellina del volume. La memoria integrata supporta due profili di illuminazione e tre profili macro per i tasti G.

La scocca è molto solida ed il peso complessivo è pari a poco più di 1 chilogrammo. In dotazione c’è anche un cavo USB da 1.8 metri per il collegamento diretto al PC. In termini di autonomia, invece, la Logitech G915 garantisce fino a 30 ore di utilizzo con una luminosità al 100%. Il collegamento wireless presenta una frequenza di aggiornamento di appena 1 ms, eliminando il rischio di ritardi nella ricezione dei comandi. Da notare che è presente anche il supporto Bluetooth.

La Logitech G915 LIGHTSPEED è disponibile sia con scocca nera che con scocca bianca. Il prezzo di listino è di 258,99 euro. Da notare che questa tastiera wireless da gaming non è disponibile con layout dei tasti in italiano.

Logitech G915 LIGHTSPEED
  • Dimensioni: 475 mm x 150 mm x 22 mm
  • Peso: 1025  g
  • Durata Batteria: 30 ore (con luminosità al 100%)
  • Switch: Logitech GL Tactile a profilo ribassato
  • Durata: 70 milioni di pressioni
  • Forza di azionamento: 50 g
  • Distanza di azionamento: 1,5 mm

Logitech G613

Un’altra ottima soluzione per chi è in cerca di una tastiera wireless da gaming è rappresentata dalla Logitech G613. Si tratta di una soluzione più economica rispetto alla G915 ma dal rapporto qualità/prezzo davvero elevato. La G613 è una tastiera meccanica wireless di pregevole fattura e può rappresentare la soluzione ideale per chi è in cerca di un prodotto di fascia alta per il gaming. La Logitech G613 include gli switch Romer G-Tactile che sono l’unica opzione con cui è ordinabile la tastiera.

Il peso complessivo della tastiera è di 1410 grammi. Per il funzionamento wireless è necessario inserire due batterie AA dalla cui qualità dipenderà la reale autonomia. La G613 può contare su sei tasti G posizionati nella parte sinistra della tastiera. Non sono presenti tasti per i profili macro ma ci sono tutti i tasti dedicati alla gestione dell’audio e della connettività. Il collegamento della tastiera può avvenire in modalità wireless ad alte prestazioni (frequenza di aggiornamento di 1 ms) con ricevitore USB oppure tramite Bluetooth.

La Logitech G613 è disponibile con un prezzo di listino di 154,99 euro. Anche questo modello non è dotato di layout italiano dei tasti.

Logitech G613
  • Dimensioni: Lunghezza = 478 mm x 216 mm x 33 mm
  • Peso: 1410 g
  • Durata Batteria: 40 ore (con luminosità al 100%)
  • Switch: Logitech ROMER-G TACTILE
  • Durata: 70 milioni di pressioni
  • Forza di azionamento: 45 g
  • Distanza di azionamento: 1,5 mm

Logitech G915 TKL

Nella scelta della migliore tastiera wireless per il gaming anche gli ingombri sono importanti. Per gli utenti che preferiscono, o che hanno bisogno, di una tastiera compatta c’è la possibilità di puntare sulla Logitech G915 TKL LIGHTSPEED, Si tratta di una tastiera gaming meccanica wireless che riprende tutti gli elementi delle migliori tastiere dell’azienda. Grazie alla rimozione del tastierino numerico, la tastiera risulterà decisamente meno ingombrante ed in grado, quindi, di essere posizionata anche sulle scrivanie dove ogni centimetro di spazio è importante.

A differenza della G915, caratterizzata da una lunghezza di 475 mm, la G915 TKL è lunga appena 368 mm garantendo quindi un ingombro decisamente inferiore. Le specifiche tecniche sono comunque al top riprendendo le tecnologie proposte dalla G915. La tastiera è disponibile con gli switch GL Clicky, GL Tactile e GL Linear. Il collegamento wireless è ad alta velocità (frequenza di aggiornamento di 1 ms) con la possibilità di attivare anche il collegamento via Bluetooth. Da notare, inoltre, che grazie alla batteria integrata è possibile contare su di un’autonomia di 40 ore (con luminosità al 100%). Collegando la tastiera al PC via cavo, inoltre, sarà possibile giocare e ricaricare la batteria contemporaneamente.

La Logitech G915 TKL è disponibile nelle colorazioni bianco e carbon, entrambe senza layout italiano. Il prezzo di listino è di 239 euro.  

Logitech G915 LIGHTSPEED TKL
  • Dimensioni: Lunghezza = 368 mm x 150 mm x 22 mm
  • Peso: 810 g
  • Durata Batteria: 40 ore (con luminosità al 100%)
  • Switch: Logitech GL Tactile a profilo ribassato
  • Durata: 70 milioni di pressioni
  • Forza di azionamento: 50 g
  • Distanza di azionamento: 1,5 mm

Corsair K63 Wireless

Un’altra eccellente tastiera wireless da gaming è la Corsair K63 Wireless. Si tratta di una tastiera caratterizzata da un prezzo non troppo elevato ma in grado di offrire prestazioni davvero ottime, sotto tutti i punti di vista. La K63 Wireless è una tastiera compatta, non avendo il tastierino numerico laterale. La lunghezza complessiva è di 366 mm mentre il peso è di 1.09 chilogrammi.

La tastiera di Corsair è dotata di switch Cherry MX Red e può contare su di un layout italiano. Per quanto riguarda l’autonomia, con l’illuminazione attiva, si può contare su circa 25 ore di funzionamento continuato che diventano 75 ore disattivando l’illuminazione. La connessione della tastiera di Corsair può avvenire in modalità wireless con una frequenza di aggiornamento di 1 ms. Da notare che è presente anche il supporto al Bluetooth 4.2 oltre alla possibilità di collegamento tramite porta USB posizionata nella parte posteriore.

La Corsair K63 Wireless può contare su di un’illuminazione blu per ogni tasto con la possibilità di scegliere tra sette effetti luminosi per personalizzarne il funzionamento. Nella parte alta della tastiera, inoltre, sono presenti i tasti per la regolazione dell’audio. Grazie al Corsair Utility Engine (iCUE) è possibile assegnare macro a qualsiasi tasto e personalizzare gli effetti dinamici di illuminazione, adattando il funzionamento della tastiera alle proprie reali esigenze.

La Corsair K63 Wireless è disponibile con un prezzo di listino di 129,99 euro.

Corsair K63 tastiera Bluetooth Nero
  • Dimensioni: Lunghezza = 365 mm x 171 mm x 41 mm
  • Peso: 1009  g
  • Durata Batteria: 75 ore (con luminosità al 0%)
  • Switch: CHERRY MX Red
  • Durata: 50 milioni di pressioni
  • Forza di azionamento: 45 g
  • Distanza di azionamento: 2,0 mm

Razer Turret

Tra le migliori tastiere wireless da gaming c’è spazio anche per una proposta di Razer. Si tratta della Razer Turret, una tastiera meccanica di pregevole fattura dotata degli switch Razer Green, la soluzione più “tradizionale” della gamma di switch del brand che garantisce un feedback tattile e un clic percepibile. Questo tipo di switch si adatta ad un utilizzo con svariate tipologie di giochi differenti, risultato la soluzione più equilibrata.

Da notare che la Razer Turret include anche un poggia polsi ergonomico, per massimizzare la comodità di utilizzo anche in lunghe sessioni di gioco. La tastiera include anche un mousepad estraibile ed è pensata per essere utilizzata anche con le console Xbox. Si tratta, quindi, di una soluzione ideale per il gaming, oltre che su di una tradizonale scrivania, anche sul divano, uno scenario tipico per l’utilizzo di una console. La Razer Turret è commercializzata in bundle con un mouse, il Razer Mamba, e con layout americano.

Razer Turret
  • Dimensioni: Lunghezza = 600 mm x 194 mm x 36.9 mm
  • Peso: 1860 g
  • Durata Batteria: 40 ore (con luminosità al 100%)
  • Switch: Razer Green
  • Durata: 80 milioni di pressioni
  • Forza di azionamento: 50 g
  • Distanza di azionamento: 1,9 mm

DREVO Seer PRO

drevo seer pro

Non tutti vogliono spende grosse cifre per la propria tastiera da gaming wireless, per questo viene in aiuto la DREVO Seer PRO, una tastiera compatta con fattore di forma 60% che non perde le caratteristiche ricercate dai giocatori.

Troviamo connettività Bluetooth 5.1, che assicura una maggiore reattività e stabilità rispetto al vecchio standard, oltre alla possibilità di collegare fino a 5 dispositivi contemporaneamente. Esteticamente la tastiera è minimale e compatta con un piccolo frame a 61 tasti che fa risparmiare spazio sulla scrivania e facile anche per il trasporto. Come switch troviamo i Gateron, considerati da alcuni di seconda scelta, ma assicurano prestazioni ottime in linea con quelli più blasonati Cherry MX. Infine troviamo compatibilità completa con WIndows e Mac, con varie funzionalità secondarie già programmate. DREVO Seer PRO è una tastiera wireless compatta di qualità e alla portata di tutti.

DREVO Seer PRO
  • Dimensioni: Lunghezza = 33 x 15.3 x 4.6 cm
  • Peso: 784 g
  • Durata Batteria: 30+ ore
  • Switch: Gateron
  • Durata: 20 milioni di pressioni
  • Forza di azionamento: 55 g
  • Distanza di azionamento: 2,4 mm

ASUS ROG Azoth

ASUS ROG Azoth Recensione12

La regina delle tastiere wireless e non solo, ASUS ROG Azoth nonostante le dimensioni compatti racchiude tutte le caratteristiche ricercate dagli appassionati, costruzione premium, switch sostituibili a caldo e molto altro.

ROG Azoth di Asus è la prima tastiera da gioco con fattore di forma 75% dell’azienda. È dotata di un display OLED, con la possibilità di visualizzare GIF e immagini, volume o le informazioni generali sul sistema.

La tastiera è costruita con una guarnizione in silicone, tre strati di schiuma e interruttori ROG NX per fornire una sensazione e un suono di alta qualità.

Gli interruttori NX di ROG sono disponibili in blu (Clicky e Tactile), marrone (Ultra Tactile) e rosso (Linear e Swift) e sono facilmente sostituibili. Per migliorare le prestazioni gli stabilizzatori sono pre-lubrificati e anche i copritasti sono di ottima qualità.

Infine ASUS è riuscita ad inserire anche il wireless 2,4 ghz e il Bluetooth accanto alla modalità USB cablata. Non manca poi il layout ITA, che rendono questa tastiera quasi perfetta! Maggiori dettagli nella nostra recensione dedicata.

ASUS ROG Azoth Tastiera da Gaming Personalizzabile Wireless, 75 Tasti, Display OLED, Switch ROG NX Rossi Sostituibili, Stabilizzatori Tastiera, Copritasti PBT, Illuminazione RGB, Layout Italia, Nero
  • Dimensioni: 326 x 136 x 40 mm
  • Peso: 1186g
  • Durata Batteria: oltre 1000 ore
  • Switch: ASUS ROG NX
  • Durata: 80 milioni di pressioni
  • Forza di azionamento: dipende dal modello, 45g per NX Red
  • Distanza di azionamento: 1,8 mm

Domande Frequenti

Vale la pena avere una tastiera senza fili?

Le tastiere cablate sono migliori se non vogliamo affrontare l’input lag, il rischio di interferenze o la durata della batteria. Nel frattempo, le tastiere senza fili sono la scelta ideale se preferiamo sbarazzarci dei fili o vogliamo usare la tastiera anche da lunga distanza.

Qual è meglio, una tastiera Bluetooth o una wireless?

Il Bluetooth è più compatibile con più dispositivi perché è possibile utilizzare la tastiere anche con dispositivi che non hanno porte USB-A. In generale il Bluetooth assicura una maggiore durata della batteria ma le prestazioni, come latenza, sono peggiori rispetto al Wireless.

Una tastiera senza fili ha bisogno di una USB?

La maggior parte delle tastiere wireless richiedono un dongle USB per funzionare, quindi generalmente sì, ma se abbiamo una tastiere e un PC Bluetooth allora non è necessario, bisogna però considerare anche le prestazioni.

Le prestazioni delle tastiere wireless sono equiparabili ad una tastiera cablata?

Le tastiere senza fili possono avere problemi di latenza ma solo se usiamo il bluetooth e le usiamo a distanze troppo lontane o in ambienti affollati. In generale le prestazioni delle tastiere meccaniche wireless sono uguali a quelle cablate, ed è difficile se non impossibile notare differenze.

1
Logitech G915 LIGHTSPEED
2
Logitech G613
3
Logitech G915 LIGHTSPEED TKL
4
Corsair K63 Wireless
5
Razer Turret
Tastiera
Tastiera
Logitech G915 LIGHTSPEED
Logitech G613
Logitech G915 LIGHTSPEED TKL
Corsair K63 Wireless
Razer Turret

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *