Il mining di criptomonete sta causando blackout in Iran

In questi giorni in Iran sono avvenuti numerosi blackout, e le autorità, cercando di fare luce sulla vicenda, hanno infine scoperto la causa scatenante di tutto: il mining di criptomonete.

Minare criptomonete, si sa, è una operazione non solo remunerativa, ma anche altamente energivora, e il fatto che in Iran l’elettricità sia estremamente economica ha permesso a questo fenomeno di diffondersi a macchia d’olio in tutta la nazione. Per comparazione, il costo al kWh è di 4 volte inferiore rispetto a quello della Cina, con i prezzi che viaggiano attorno ai 1.8, 2.2 centesimi di dollaro.

Non per niente, secondo l’università di Cambridge, l’Iran raffigura tra le 6 località più popolari per chi vuole allestire un grande centro di calcolo per criptomonete. E infatti le autorità hanno trovato 14 grossi centri di calcolo per minarle, le quali assieme consumano 300 megawatt di potenza, comparabile a una città di 100 mila abitanti.

Anche in Cina il fenomeno sta dilagando, tant’è che stanno facendo incetta di hardware e portatili muniti di schede grafiche RTX 30.

1/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliori schede madri z790

Migliori schede madri Intel Z790

Le schede madri Z790 sono state introdotte da Intel nel 2022. Sono progettate per supportare i processori Intel di 13a generazione “Raptor Lake”, tra cui

Lascia un commento