Forse ricorderete Mario 64 per PC, un port sviluppato partendo da una versione decompilata dell’originale per Nintendo 64, in grado di essere moddato e modificato a piacere e scaricabile da chiunque. Orbene, lo stesso è stato praticamente fatto con Zelda 64.
Zelda 64 per PC è stato infatti decompilato da zero e senza usare materiale rubato (come musica o asset), sfruttando solo tanta, tanta reverse engineering, rendendolo di fatto legale e immune alle classiche richieste di rimuovere materiale tratto dal loro da Internet. Almeno in teoria.
Gli sviluppatori hanno impiegato due anni circa per ricreare Zelda 64 e hanno usato C come linguaggio di programmazione. Il compito è stato alquanto arduo, e da quanto detto a VGC in una intervista, pensavano che non sarebbero mai giunti al termine.
Al momento il progetto è a un passo dall’essere completato, manca fondamentalmente tutta la parte di revisione, dopodiché, quando ciò avverrà, sul loro sito verrà mostrato il 100%.
Qualora dovessero rilasciarla, con questa versione decompilata si potrebbero creare port di qualunque genere e anche mod. O addirittura usarla per scoprire nuovi bug che gli speedrunner possono sfruttare per portare a termine la run nel minor tempo possibile.