
Ubisoft ha recentemente annunciato la formazione di una nuova sussidiaria in collaborazione con il gigante tecnologico cinese Tencent, un’operazione che segna un punto di svolta significativo per l’azienda francese di videogiochi. Questa nuova entità è stata valutata circa 4 miliardi di euro (equivalenti a 4,3 miliardi di dollari), con Tencent che investirà 1,16 miliardi di euro per acquisire una partecipazione del 25%.
Un Portfolio di Franchise Prestigiosi
La nuova sussidiaria includerà alcuni dei franchise più iconici di Ubisoft, tra cui Assassin’s Creed, Far Cry e Rainbow Six. Questi titoli rappresentano alcune delle proprietà intellettuali di maggior successo nel panorama videoludico contemporaneo, con milioni di copie vendute in tutto il mondo e una base di fan consolidata.
Oltre ai franchise, la sussidiaria comprenderà anche diversi studi di sviluppo strategicamente importanti per Ubisoft, situati in località chiave come Montréal, Quebec, Sherbrooke, Saguenay, Barcellona e Sofia. Questi studi sono responsabili della creazione e dello sviluppo continuo di queste serie di successo.
La Visione di Yves Guillemot
In una comunicazione interna ai dipendenti, rivelata da Insider Gaming, l’amministratore delegato di Ubisoft, Yves Guillemot, ha descritto questa operazione come “una pietra miliare nella storia di Ubisoft”.
“Questo accordo storico è prima di tutto un riconoscimento dello straordinario lavoro che avete svolto per anni”, ha affermato Guillemot rivolgendosi ai dipendenti. “Il valore di questi tre brand riflette direttamente il vostro talento e i vostri sforzi individuali e collettivi, che ci hanno permesso di creare queste amate franchise.”
Guillemot ha inoltre aggiunto che l’investimento di Tencent fornisce all’azienda i “mezzi per accelerare i cambiamenti di cui abbiamo discusso per diversi mesi in tutto il gruppo – cambiamenti che molti di voi desiderano da tempo, come rivelato dal sondaggio Ubisoft XP.”
Fiducia e Incertezza
Marie-Sophie de Waubert, vicepresidente senior di Ubisoft, ha commentato che l’azienda considera l’investimento di Tencent una “forte testimonianza della loro fiducia” nella capacità di Ubisoft di far crescere ulteriormente Assassin’s Creed, Far Cry e Rainbow Six.
“Questo è un risultato diretto dell’incredibile lavoro che avete svolto nel rendere questi franchise iconici,” ha dichiarato.
Tuttavia, de Waubert ha anche riconosciuto che questa notizia porterà “incertezza e domande” per molti all’interno di Ubisoft. Pur non avendo tutte le risposte “in questo momento”, ha assicurato che la dirigenza è “impegnata a comunicare [con i dipendenti] in modo trasparente e regolare.”
Prospettive Future
Questa partnership strategica potrebbe rappresentare un punto di svolta significativo non solo per Ubisoft, ma anche per l’intero settore dei videogiochi, evidenziando l’importanza crescente delle collaborazioni internazionali e degli investimenti tra le principali potenze del gaming.
Con l’influenza e le risorse di Tencent, Ubisoft potrebbe essere in grado di espandere ulteriormente la portata globale dei suoi franchise di punta, esplorare nuove opportunità di mercato, e implementare i cambiamenti strutturali necessari per adattarsi a un panorama videoludico in continua evoluzione.
Resta da vedere come questa nuova sussidiaria influenzerà concretamente lo sviluppo futuro di Assassin’s Creed, Far Cry e Rainbow Six, e quali saranno le implicazioni a lungo termine per i dipendenti degli studi coinvolti e per i giocatori di tutto il mondo.