Ho il piacere e l’onore di annunciare, in quanto autore, la pubblicazione del primo libro de “Le Cronache del PC e delle Console”, serie ambientata nel mondo dei videogame e della console war: Il Trono di Porcellana!
Ora, non lasciatevi ingannare dal nome, perché ben rappresenta l’allegoria di come sia conciata l’industria videoludica. Ovviamente, si tratta di un racconto satirico e blasfemo, una parodia del settore videoludico moderno, pieno di humor, battute di bassa lega, luoghi comuni, dicerie, leggende e voci dal forum, scritto volutamente alla bell’e meglio.
Il racconto narra di un pericoloso viaggio di quattro videogiocatori nelle terre virtuali di un nuovo strabiliante videogame di tipo MMO per smartphone, ambientato proprio nell’impero videoludico, dove il regno del pc e di quello delle console se le danno di santa ragione, con l’intento di scoprire la verità su chi ha assassinato Re Shade, l’indiscutibile imperatore del regno di P.C., gettando così i videogiocatori di tutto il mondo nel caos più totale.
Non mancheranno riferimenti reali, come la Sony e la MS (chiamati così nella parte nel mondo reale, con nomi parodia nella parte virtuale), la Neo (com’era conosciuta la PS4 Pro prima che venisse ufficializzata), la Scorpio, il buon Gaben, l’E3 di Los Angeles, e tanti e molti altri. E manco a farlo apposta, spiega proprio perché Steam in queste ore è offline (ah, le coincidenze…).
Potrete leggere Il Trono di Porcellana in maniera gratuita scaricandolo QUI, e potrete scegliere il formato che più vi interessa (.docx, .pdf, .epub), OPPURE potete acquistare la versione completa QUI.
Che differenze ci sono tra le due versioni? Molto semplicemente la versione free contiene tutto il racconto costituito da ben 20 livelli capitoli, per un totale di poco più di un centinaio di pagine, mentre la versione a pagamento contiene altri 4 capitoli extra sotto forma di… DLC, ovvero Downloadable Chapters!
Proprio così! In un disperato tentativo di giustificare una probabile versione a pagamento senza inficiare quella gratuita, mi sono ispirato proprio alle usanze tipiche del settore che prendo in giro nel racconto, ovvero rilasciare un gioco per poi infarcirlo di DLC inutili ai fini della trama e che è un miracolo se durano un’ora. Così, io ho scritto questo racconto per poi aggiungerci a parte ben quattro capitoli extra che nulla aggiungono alla trama e che è un miracolo se durano dieci minuti di lettura! Vedetelo solo come un piccolo regalo per chi desiderasse supportarmi acquistandolo.
Ma non preoccupatevi, il libro non è Pay to Win, non ci sono microtransazioni dove siete voi a dover sborsare soldi (ma i protagonisti sì), non ci saranno altre espansioni, né gratis né a pagamento, e ultimo ma non meno importante, non c’è modalità multigiocatore (o multilettore?), quindi tutti gli sforzi nel realizzare questo libro sono stati investiti nell’esperienza a… singolo lettore. Si tratta pur sempre di un libro! Forse ci saranno Patch, se dovessero esserci errori gravi da dover essere corretti… ma non credo proprio.
I requisiti? Beh, qualsiasi dispositivo elettronico che abbia uno schermo farà il suo lavoro, ma se non dovesse funzionare sul vostro, per favore, non incolpate il libro di non essere ben ottimizzato…
Vi ringrazio se doveste perdere tempo a leggerlo, vi ringrazio ancora di più se decideste di supportarmi acquistandolo (e non dimenticate i feedback!). E infine vorrei ringraziare lo staff di PC-Gaming.it che mi ha permesso di pubblicare un articolo del genere!
Auguro a tutti una buona lettura, nonché un buon gaming!