Sparkle ha annunciato il suo nuovo enclosure per GPU esterne (eGPU) Studio-G 850, il primo a supportare lo standard Thunderbolt 5. Presentato al CES 2025 e fotografato da HardwareLuxx, questo enclosure si differenzia significativamente dal ROG XG Mobile di ASUS, in quanto è progettato per ospitare schede grafiche desktop fino a 3,5 slot di spessore, richiedendo all’utente di acquistare separatamente la GPU.
Lo Studio-G 850 è dotato di un alimentatore pre-installato da 850W che supporta il moderno connettore a 16 pin. Con dimensioni di 403 x 200 x 237 mm, questo enclosure può essere considerato di grandi dimensioni. Inoltre, supporta la ricarica tramite USB Type-C fino a 100W, consentendo una connessione a cavo singolo per la trasmissione dei dati e la ricarica simultanea del laptop. È presente anche una porta Ethernet.
Sebbene Intel abbia annunciato le specifiche di Thunderbolt 5 nel settembre 2023, l’adozione di questo standard da parte dei produttori di accessori è stata limitata. Nel 2024, solo pochi produttori di laptop avevano integrato Thunderbolt 5 nei loro sistemi gaming di fascia alta, spesso a prezzi premium. Tuttavia, il 2025 sembra più promettente grazie all’introduzione dei laptop Core Ultra 200 che includono il supporto a Thunderbolt 5.
Sebbene non sia specificato esplicitamente se l’interfaccia sia PCIe 5.0, ciò non dovrebbe avere molta importanza, poiché Thunderbolt 5, pur essendo più veloce dei suoi predecessori (Thunderbolt 3/4), è ancora limitato in termini di larghezza di banda. Questo nuovo standard consente una larghezza di banda di 80-120 Gbps, rendendolo fino a due volte più veloce di Thunderbolt 3/4 in configurazioni bidirezionali.
Al momento non sono disponibili informazioni riguardo al prezzo o alla data di rilascio dell’enclosure eGPU Sparkle Studio-G 850.