Alcuni mesi fa, Sega aveva annunciato l’arrivo di Shenmue 1 e 2 su console di ultima generazione, tra cui anche il PC. Il publisher ha rivelato che il gioco ha subìto alcuni restyling, tra cui un sistema di controllo rivisto, il supporto a mouse e tastiera, nuovi effetti di post-processing e risoluzione HD. Ma purtroppo il gioco non potrà girare oltre i 30fps.
Sega ha tuttavia spiegato i motivi di questa decisione, e tutto ha a che fare con il fatto che i giochi originali erano stati progettati con un engine sviluppato per funzionare a 30fps, e dunque farlo girare a fps superiori comprometterebbe la stabilità dei titoli.
La pratica di sviluppare giochi per farli girare a una determinata frequenza era cosa comune per l’epoca, soprattutto su console, e le parole di Sega non dovrebbero dunque stupire. Dovrebbe stupire invece che ancora oggi ci sono software house che sviluppano videogame legandoli al frame rate, ma questa è un’altra storia.
Ricordiamo che Shenmue 1 e 2 saranno rilasciati il 21 agosto.