SAPPHIRE Technology presenta la Radeon RX 480 NITRO+, la prima scheda con design personalizzato basata su Polaris. La RX 480 è progettata per il gaming a 1440p ed è dotata di un chip GCN (Graphics Core Next) di 4a generazione prodotto in tecnologia FinFET 14 nm con motore geometrico migliorato, cache potenziate e shader asincroni nativi.
La versione da 8 GB è dotata di 2304 stream processor basati su architettura GCN con boost clock di 1342 MHz con overclock di fabbrica e memoria a 2000 MHz su interfaccia a 256 bit. La versione da 4 GB è dotata di un boost clock di 1306 MHz con overclock di fabbrica e 4 GB di memoria GDDR5 con clock a 1750 MHz.
Il sistema di dissipazione Dual-X è stato migliorato e utilizza due ventole da 95 mm con doppi cuscinetti a sfera che hanno un durata più lunga dell’85% rispetto a ventole con cuscinetti a manicotto. I miglioramenti apportati alle pale delle ventole si traducono in una soluzione che offre una silenziosità superiore fino al 10% rispetto alla generazione precedente.
Con la RX 480 NITRO+ è possibile controllare lo stato delle ventole tramite l’utility SAPPHIRE TriXX 3.0 e contattare immediatamente il servizio di assistenza in caso di problemi ma non sarà necessario inviare l’intera scheda video indietro, basterà attendere la ventola di ricambio e sostituirla. Grazie al sistema Quick Connect è possibile facilmente rimuovere, pulire e sostituire, ogni singola ventola senza bisogno di smontare la copertura di protezione o altre parti della scheda.
Troviamo inoltre il sistema Intelligent Fan Control che disattiva completamente le ventole in condizioni di carico leggero e il sistema NITRO Glow per personalizzare i colori dei LED presenti tramite l’utility software SAPPHIRE TriXX 3.0 o tramite hardware premendo il pulsante rosso sul retro della scheda.
Non mancano funzionalità extra per gli appassionati di overclock tra cui l’interruttore Dual Bios che permette di aumentare il boost clock e un connettore a 8 pin per alimentare al meglio la GPU.
Le schede SAPPHIRE NITRO sono progettate per la realtà virtuale e dispongono di due porte HDMI 2.0b, con Polaris viene supportata la nuova generazione di display HDR e con la DisplayPort 1.4 la compatibilità con monitor recenti e futuri ( 1080p @240Hz, 1440p @240Hz, 4K @120Hz o perfino 1440p @190Hz “ultrawide”).
La scheda SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 480 sarà disponibile a luglio.