GSC Game World e Xbox presentano un documentario che va oltre il semplice “dietro le quinte” di un videogioco. Intitolato “War Game: The Making of S.T.A.L.K.E.R. 2”, questo film racconta l’incredibile storia di come uno studio di sviluppo ucraino abbia affrontato la creazione di un gioco tanto atteso mentre il loro paese veniva travolto dalla guerra.
Il documentario offre uno sguardo intimo e commovente sulla realtà di quasi 500 sviluppatori che si sono trovati a bilanciare la loro passione creativa con la brutale realtà del conflitto. La narrazione si intreccia con temi profondi come l’essenza di Chornobyl e dell’Ucraina, l’indipendenza culturale e lo sviluppo di videogiochi in un mondo che crolla.
S.T.A.L.K.E.R. 2, sequel del celebre sparatutto survival del 2007, si trasforma da semplice progetto videoludico a potente simbolo di resistenza e resilienza. Gli sviluppatori, nel loro duplice ruolo di creatori e sopravvissuti, hanno infuso nel gioco un significato che trascende l’intrattenimento, rendendolo una lente attraverso cui osservare una nuova e drammatica realtà.
Come afferma Mariia Grygorovych, Creative Director di S.T.A.L.K.E.R. 2, il gioco è diventato “estremamente importante ed estremamente personale”, realizzato nelle circostanze più stressanti immaginabili. La pandemia, i trasferimenti forzati, gli attacchi informatici e, soprattutto, la guerra che ha dilaniato la loro patria, hanno reso lo sviluppo una sfida senza precedenti.
Il documentario non si limita a raccontare le difficoltà tecniche dello sviluppo, ma esplora l’importanza dell’arte in tempi di distruzione. Come sottolinea il regista Andrew Stephan, il film parla di “resilienza e dello spirito umano indomito di fronte a sfide inimmaginabili”, dimostrando come l’atto di creare possa diventare un gesto di sfida contro l’avversità.
S.T.A.L.K.E.R. 2 uscirà il 20 Novembre 2024.