Ryzen 9 5900X vs Core i9 10900K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto


Il processore è uno dei componenti più importanti di una configurazione per un PC da gaming e, come sempre, la scelta tra le soluzioni AMD e quelle Intel è un passaggio obbligato. Per la fascia alta del mercato e, quindi, per chi punta ad una configurazione per un PC da gaming “enthusiast”, il confronto da fare è quello che vede contrapposti il Ryzen 9 5900X di AMD e il Core i9 10900K di Intel.

Si tratta di due CPU di fascia altissima, in grado di gestire senza problemi quasi tutti i compiti e di offrire ottime prestazioni in gaming. La scelta tra le due CPU va fatta andando ad analizzare i minimi particolari, per quanto riguarda le prestazioni, e valutando prezzi e offerte del momento per poter massimizzare il rapporto tra prestazioni/prezzo.

Il confronto tra il Ryzen 9 5900X di AMD e l’Intel Core i9 10900K è necessario per individuare qual è il migliore processore tra la proposta di AMD e quella di Intel. Per chi utilizza il PC anche per altri software, oltre al gaming, sarà necessario valutare con attenzione anche le prestazioni in altri contesti di utilizzo per avere un quadro ben preciso su quelle che sono le potenzialità delle due CPU. La scelta della migliore CPU tra il Ryzen 9 5900X di AMD e l’Intel Core i9 10900K richiede un’analisi approfondita.

Qui di seguito, quindi, andremo ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche e le prestazioni del Ryzen 9 5900X e dell’Intel Core i9 10900K con l’obiettivo di individuare il migliore processore. L’analisi terrà conto anche di benchmark in contesti di utilizzo differenti dal solo gaming. Le prestazioni in gaming delle due CPU verranno messe a confronto con un’analisi che terrà conto di svariati titoli.

Ryzen 9 5900X vs Core i9 10900K: schede tecniche a confronto

Per quanto riguarda la scheda tecnica, il confronto tra Ryzen 9 5900X e Core i9 10900K ci conferma che ci troviamo di fronte a due processori di fascia altissima. Sia la proposta di AMD che quella di Intel, numeri alla mano, sono in grado di garantire prestazioni di livello assoluto, senza sostanziali compromessi di alcun tipo. Per chi sta progettando una configurazione di fascia alta, il Ryzen 9 5900X di AMD e l’Intel Core i9 10900K sono due punti di riferimento.

La proposta di AMD presenta una dotazione di core e thread maggiore rispetto a quella di Intel (12/24 contro 10/20) mentre le frequenze stock sono a favore del Core i9. Entrambe le CPU possono contare sulla possibilità dell’overclock, per incrementare le frequenze d’esercizio. Il TDP del Ryzen 9 è inferiore rispetto a quello del Core i9 di Intel.

La tabella qui di seguito riassume brevemente le specifiche tecniche del Ryzen 9 5900X e del Core i9 10900K. Successivamente, invece, andremo ad analizzare le prestazioni generali delle due CPU con una serie di benchmark in vari contesti di produttività ed in gaming.

Ryzen 9 9800Xi9 10900K
Architettura:Zen 3Comet Lake
Socket:AM4LGA1200
Core:1210
Threads:2420
L3 Cache:64 MB20 MB
Frequenza base:3.7 GHz3.7 GHz
Frequenza turbo massima:4.8 GHz5.3 GHz
TDP:105 W125 W
Overclock:

Ryzen 9 5900X vs Core i9 10900K: benchmark

Come si comportano il Ryzen 9 5900X e l’Intel Core i9 10900K nei vari contesti di utilizzo? Dal gaming alla produttività sino ad arrivare all’utilizzo di software più complessi, i due processori riescono a gestire brillantemente tutti i compiti con differenze che, in alcuni casi, sono abbastanza marcate.

CineBench R20

Il benchmark con CineBench R20 mette in evidenza, sia in single che in multi thread, un netto vantaggio della CPU di AMD rispetto alla proposta di Intel. La differenza prestazionale, in questo benchmark, è abbastanza evidente ed è chiaro che il Ryzen sembra avere una marcia in più.

Cinebanch single
Cinebanch multi

Google Octane

Passando al test di web browsing eseguito con Google Octane si nota un ulteriore vantaggio del Ryzen 9 5900X. Il margine di vantaggio della CPU di AMD rispetto alla proposta di Intel è considerevole. Il benchmark eseguito con Google Octane conferma un vantaggio di circa il 10% per il Ryzen contro il rivale di Intel.

Google Octane

Adobe Photoshop CC

La differenza prestazionale tra Ryzen 9 5900X e Intel Core i9 10900k si assottiglia ma resta presente nel benchmark di produttività eseguito con Photoshop. In questo caso, il gap continua a non essere trascurabile e la CPU di AMD continua a poter contare su di una marcia in più rispetto al Core i9 di Intel.

photoshop

Adobe Premiere Pro

Anche con Adobe Premiere Pro la tendenza è la stessa. Il Ryzen 9 riesce ad eseguire i compiti richiesti in modo leggermente più veloce rispetto al Core i9 di Intel. Il margine prestazionale è ridotto a pochi punti percentuale ma la differenza, a favore del Ryzen, è ancora presente.

In contesti di produttività come nei test eseguiti con Premiere e, in precedenza, Photoshop, il Ryen 9 mostra i muscoli e riesce a staccare il Core i9. Per chi è in cerca di una CPU in grado di dover garantire ottimi performance non solo in gaming ma anche, ad esempio, in editing di foto e montaggio video, il Ryzen può offrire un vantaggio.

adobe premiere pro

Gaming

I benchmark per valutare le prestazioni in gaming, a parità di tutti gli altri fattori, vedono un sorpasso del Core i9 10900k sul Ryzen 9 5900X. La CPU di Intel, in questo caso, mostra i muscoli e, sfruttando anche la frequenza di funzionamento più elevata, supera il rivale di AMD.

I test eseguiti confermano un leggero vantaggio dell’Intel Core i9 10900K per quanto riguarda i test in gaming. Il processore di Intel riesce a garantire qualche fps in più rispetto al diretto rivale. Il vantaggio, anche in questo caso, non è enorme e le due CPU sono del tutto comparabili.

In termini di fps, infatti, il Core i9 registra valori leggermente superiori (intorno al 4-5%) rispetto al Ryzen 9. Incrementando la risoluzione, il gap tra le due CPU si riduce ulteriormente rendono la proposta di Intel del tutto comparabile con quella di AMD. Di fatto, ci troviamo di fronte a due ottime CPU per il gaming.

benchmark gaming

Ryzen 9 5900X vs Core i9 10900K – Conclusioni: Qual è il migliore?

I test eseguiti, in vari condizioni di utilizzo, vedono un confronto davvero acceso tra Ryzen 9 5900X e Core i9 10900K. Le CPU di AMD e Intel se la giocano in varie situazioni con AMD che primeggia in contesti di produttività e Intel che può contare su di un piccolo margine di vantaggio per quanto riguarda il gaming. Si tratta però differenze non particolarmente marcate, sia in un caso che nell’altro.

A pesare in modo significativo sul risultato del confronto è, quindi, il fattore prezzo. Scegliere la CPU migliore tra Ryzen 9 5900X e Core i9 10900K richiede un’analisi dei prezzi e, soprattutto, delle offerte del momento, un parametro sempre molto importante quando si valuta l’acquisto di una CPU di fascia alta per configurazioni senza compromessi.

Il margine prestazionale tra le due CPU è minimo. Per chi è in cerca di una CPU di fascia alta per un PC da gaming, le proposte di AMD e Intel sono del tutto comparabili. Il vantaggio di Intel, con svariati titoli, è presente ma è complessivamente davvero ridotto. A pesare sulla scelta del migliore processore, quindi, è la valutazione del prezzo e di altri fattori, determinati per il completamento della CPU.

Di certo, il Ryzen 9 5900X e l’Intel Core i9 10900K sono due processori eccellenti, in grado di offrire le performance sufficienti per soddisfare le necessità degli utenti più esigenti. A parità di prezzo, per un PC chiamato a gestire più compiti e non solo il gaming, la CPU di AMD può rappresentare la soluzione migliore considerando le performance superiori in svariati contesti di utilizzo, dalla produttività più semplice ai benchmark più “pesanti”.

Per il gaming ad alta risoluzione, obiettivo di chi sceglie una di queste CPU per il proprio PC da gioco, le valutazioni da fare, considerando le differenze prestazionali, sono legate soprattutto al rapporto prestazioni/prezzo e, quindi, alle offerte del momento che possono far pendere l’ago della bilancia verso una determinata CPU.

Miglior Prezzo AMD Ryzen 9 5900X e Intel Core i9 10900K

Quale hai scelto? Faccelo sapere

Adesso tocca a te scegliere, speriamo di averti dato tutte le informazioni per farti prendere la decisione giusta. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci quale delle tre hai scelto, fa sempre piacere sapere che le nostre guide siano state utili a qualcuno.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori VPN – Gaming, Streaming | Guida Marzo 2021

Nel corso degli ultimi mesi sono emerse sul mercato sempre più VPN: scopriamo insieme quali sono le migliori.

16 GB vs 32 GB vs 64 GB di RAM – Quanto ne serve per giocare?

Nella scelta di una buona configurazione per un PC da gaming la memoria RAM è un componente essenziale. Il rischio di avere poca memoria RAM …

Alimentatori PC – I migliori come qualità e wattaggio – Marzo 2021

Uno degli errori più comuni tra chi decide di assemblare un PC è quello di puntare tutto il budget su componenti come processore e scheda …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci