amd ryzen 7000

Al CES 2022, AMD ha rivelato il suo “processore da gioco più veloce” con il Ryzen 7 5800X3D, ma il 2022 è ricco di novità. L’azienda ha in programma di lanciare la sua serie di processori Ryzen 7000 Zen 4 a 5nm, già in test avanzati nei laboratori di AMD.

Durante la conferenza è stato mostrato un prototipo di Zen 4 funzionante con una scheda madre AM5 con memoria DDR5-4800. Purtroppo, non sono disponibili risultati da confrontare con le attuali offerte di AMD, ma le aspettative sono alte.

Un nuovo socket, nuovi core, 5nm e una nuova piattaforma

AMD AM5el

Con i processori della serie Ryzen 7000, AMD lancerà un nuovo socket CPU chiamato LGA1718 su una nuova piattaforma CPU chiamata AM5. Con AM5, AMD supporterà la memoria DDR5 e PCIe 5.0, offrendo più larghezza di banda di memoria e di connettività ai PC desktop di quanto abbiano mai fatto prima.

Il passaggio ad AM5 segna la fine della piattaforma AM4 di AMD, a lungo supportata, con il Ryzen 7 5800X3D di AMD chesarà l’ultimo nuovo processore per questa piattaforma. Il passaggio a LGA porterà alla fine dei pin della CPU piegati, rendendo i processori di AMD meno fragili.

Con processo a 5nm di TSMC e i nuovi core CPU Zen 4 di AMD, AMD prevede di estendere la propria “leadership in termini di prestazioni e prestazioni per watt” quando la serie Ryzen 7000 verrà lanciata più avanti nel corso dell’anno.

Durante il piccolo tease al CES 2022, AMD ha mostrato un prototipo del processore su Halo Infinite, tutti i core giravano già ad una frequenza di 5Hz, un risultato importante perchè nessuna delle CPU attuali è capace di raggiungere queste frequenze su tutti i core.

Oltre a questi benefici di velocità di clock, ci aspettiamo che i processori AMD Ryzen serie 7000 forniscano più prestazioni per clock e insieme alle migliore della nuova piattaforma AM5 ci aspettiamo grandi cose da AMD.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *