
La CPU Ryzen 7 9800X3D di AMD ha oltre 100 casi documentati raccolti dalle comunità di utenti online. Secondo un’analisi condotta da un collaboratore conosciuto come natty_overlord, sono stati registrati almeno 120 incidenti riguardanti i processori della serie Ryzen 9000, di cui ben 108 casi specificamente relativi al modello Ryzen 7 9800X3D. In confronto, il Ryzen 9 9950X3D ha registrato solo due casi segnalati, mentre le CPU standard della serie Ryzen 9000 hanno contribuito con ulteriori 10 segnalazioni.
Distribuzione dei Guasti per Produttore di Schede Madri
La maggior parte di questi guasti prematuri è avvenuta su schede madri ASRock, che rappresentano circa l’82% del totale degli incidenti. Le schede madri di altri produttori come Asus, MSI e Gigabyte hanno registrato significativamente meno incidenti, rispettivamente al 13%, 4% e 1%. È importante sottolineare che questi dati non dovrebbero implicare direttamente una qualità inferiore delle schede madri. Piuttosto, potrebbe essere correlato alle abitudini di acquisto dei consumatori, poiché le schede ASRock tipicamente offrono punti di prezzo più bassi. Le schede madri interessate variano ampiamente, dai modelli economici come il B850M-X alle opzioni premium come l’X870E Taichi.
Produttore | Casi | Percentuale |
---|---|---|
ASRock | 98 | 82% |
Asus | 16 | 13% |
MSI | 5 | 4% |
Gigabyte | 1 | 1% |
Analisi per Chipset
L’analisi degli incidenti per chipset indica che il chipset X870 ha sperimentato la frequenza più alta di guasti del Ryzen 7 9800X3D, rappresentando il 45% dei casi, seguito dal chipset B850 al 33%. I chipset della serie 600 più vecchi sono stati meno frequentemente coinvolti, con B650 che rappresenta il 15% e X670 solo il 7% del totale dei casi.
Risposta dei Produttori
ASRock ha precedentemente rilasciato un aggiornamento del firmware destinato a risolvere i problemi di avvio identificati nelle CPU AMD della serie 9000, sebbene non sia stata confermata esplicitamente dalla società alcuna connessione a questi guasti della CPU.
Dichiarazione Ufficiale di AMD
In risposta a questi problemi, AMD ha recentemente rilasciato una dichiarazione: “Siamo a conoscenza di un numero limitato di segnalazioni da parte degli utenti riguardanti schede madri ASRock AM5 che non riescono a completare il POST. A seguito di un’indagine congiunta, AMD e ASRock hanno identificato un problema di compatibilità della memoria presente nelle versioni precedenti del BIOS, che è stato rettificato nell’ultima versione del BIOS. ASRock ha già fornito indicazioni su questo comportamento e ha affrontato una singola segnalazione di una CPU danneggiata. È importante notare che un fallimento nel completare il POST può essere causato da una serie di fattori e non indica necessariamente una CPU non funzionale. Raccomandiamo agli utenti di iniziare aggiornando il loro BIOS all’ultima versione disponibile per il loro specifico modello di scheda madre. Se il problema persiste, incoraggiamo gli utenti a contattare il nostro team di assistenza clienti per ulteriore assistenza e diagnostica.”