Ryzen 5 5600X vs i5-10600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

La scelta della CPU è uno degli aspetti principali nella realizzazione di una configurazione PC da gaming in grado di offrire ottime prestazioni in rapporto alle proprie esigenze e, soprattutto, al proprio budget. Tra i prodotti di fascia media più interessanti proposti da AMD e Intel troviamo i nuovi Ryzen 5 5600X e Intel Core i5-10600K. Si tratta di due CPU che, inevitabilmente, vanno entrano in confronto e provano a conquistare il rispettivo segmento di mercato.

Caratterizzate da una dotazione molto simile, il Ryzen 5 5600X e l’Intel Core i5-10600K presentano sostanziali differenze per quanto riguarda le specifiche tecniche. Tali differenze hanno un impatto diretto sul confronto prestazionale e nei benchmark tra il 5600X di AMD e il 10600K di Intel. Si tratta, in ogni caso, di due CPU molto vicine tra loro che necessitano di un dettagliato approfondimento per valutare la soluzione migliore.

Ryzen 5 5600X vs i5-10600K: schede tecniche a confronto

Il confronto tra Ryzen 5600X e Intel Core i5-10600K non può che partire da un confronto tra le schede tecniche. La nuova CPU della gamma Ryzen può contare sull’architettura Zen 3 e sul processo produttivo a 7 nm FinFET che garantiscono una marcia in più, sia in termini di performance che di gestione delle temperature di esercizio.

Per quanto riguarda Intel, invece, il Core i5-10600K fa parte della famiglia Comet Lake e presenta ancora un processo produttivo a 14 nm. La possibilità di lavorare su frequenze più alte (sia per il clock base che in modalità turbo) garantisce una spinta in più alla CPU di Intel che rischia, in ogni caso, di dover fare i conti con temperature di esercizio più elevate.

Entrambe le CPU presentano una configurazione con 6 core e 12 thread che conferma come questi due modelli siano i processori ideali per un confronto tra Intel e AMD. Lato frequenze, invece, si registra una frequenza base maggiore per il processore di Intel che mantiene tale primato, anche se con una differenza minima, anche nella frequenza di turbo.

La gestione delle temperature e la possibilità di reggere queste frequenze per un lungo periodo di tempo possono fare la differenza nei benchmark e nelle condizioni di uso reale. Per entrambe le CPU, inoltre, c’è da considerare il fattore overclock in grado di fare la differenza in termini di frequenze e, quindi, di prestazioni in diversi contesti di utilizzo. Ecco una breve tabella riepilogativa delle specifiche del Ryzen 5 5600X e del Core i5-10600K:

Ryzen 5 5600Xi5-10600K
Architettura:Zen 3Comet Lake
Socket:AM4LGA1200
Core:66
Threads:1212
L3 Cache:32 MB12 MB
Frequenza base:3.7 GHz4.1 GHz
Frequenza turbo massima:4.6 GHz4.8 GHz
TDP:65 W125 W
Overclock:

Ryzen 5 5600X vs i5-10600K: benchmark

CineBench R20

Il test eseguito con CineBench R20 mette in evidenza una netta supremazia del Ryzen 5, in grado di staccare nettamente, sia in Single-Thread che in Multi-Thread il rivale di casa Intel. La differenza è particolarmente marcata in entrambi i contesti di utilizzo.

Google Octane

Anche il test di web browsing eseguito con Google Octane premia il Ryzen 5 che riesce ad avere la meglio nel confronto con il Core i5-10600K di Intel in modo netto. Per la CPU di AMD, con le frequenze stock per entrambi i processori, c’è un vantaggio di quasi 20% in termini di risultati del benchmark.

Adobe Photoshop CC

Il test di editing di immagini con Photoshop vede un leggero vantaggio per il Ryzen 5 5600X che riesce a staccare la CPU di Intel anche se il divario prestazionale tra le due soluzioni non è molto elevato. Aumentando le frequenze, grazie all’overclock, c’è quindi la possibilità di ridurre o azzerare le differenze.

Adobe Premiere Pro

Testando le qualità in video editing nel confronto tra Ryzen 5 5600X e Intel Core i5-10600K si nota un ulteriore vantaggio della CPU di AMD. Con Adobe Premiere Pro, infatti, il Ryzen 5 ottiene un vantaggio netto registrando prestazioni superiori al 20% rispetto al suo diretto rivale.

Gaming

Le differenze prestazionali registrate nei benchmark precedenti vengono praticamente azzerate in gaming. Mettendo alla prova le due CPU in quello che è il campo di utilizzo di riferimento per moltissimi utenti, infatti, le differenze tra il Ryzen 5 5600X e l’Intel Core i5-10600K si assottigliano sino ad azzerarsi. In alcune condizioni, inoltre, è il Core i5 a prevalere. Si tratta, in ogni caso, di differenze davvero minime. In questo caso, quindi, il benchmark può tradursi in un sostanziale pareggio.

La video comparativa riportata qui di seguito ci permette di dare uno sguardo alle due CPU impegnate, in un vero e proprio testa a testa, con diversi giochi particolarmente impegnativi ed in grado di far risaltare le differenze prestazionali. Le CPU di Intel e AMD sono molto vicine, in termini di prestazioni in gaming, ma in base al titolo è possibile registrare differenze prestazionali più o meno marcate.

Ryzen 5 5600X vs i5-10600K – Conclusioni: Qual è il migliore?

Ryzen 5600X e Intel Core i5-10600K sono, senza dubbio, due ottimi punti di partenza per dare vita ad una configurazione molto valida per un ottimo PC da gaming. La scelta della CPU è fondamentale per dare il via ad una configurazione completa e, soprattutto, in grado di offrire il massimo delle prestazioni in rapporto alle proprie esigenze ed al budget che si desidera investire.

I test in gaming confermano che le differenze tra le due CPU di AMD e Intel sono minime e, in molti casi, completamente trascurabili. In media, infatti, il Ryzen 5600X e l’Intel Core i5-10600K offrono prestazioni davvero simili, in grado di soddisfare tutti gli utenti alla ricerca di una CPU di fascia media capace di offrire ottime prestazioni. L’overclock è un’opzione in più per entrambe le CPU e permette di ottenere un miglioramento ulteriore delle performance in alcuni contesti.

In generale, con diversi benchmark oltre a quello legato al solo gaming, il Ryzen 5600X sembra avere qualcosa in più in termini di performance rispetto al rivale di Intel. In diversi contesti di utilizzo, infatti, il processore di AMD riesce a staccare il rivale di Intel, spesso in misura anche significativa come nell’editing foto e, soprattutto, video. Si tratta di un fattore da tenere in considerazione in fase di scelta della CPU.

Per un utilizzo esclusivamente da PC gaming, infatti, il Ryzen 5600X e l’Intel Core i5-10600K registrano un vero e proprio pareggio. Per un utilizzo più completo, andando a considerare svariati contesti, è la CPU di AMD a poter contare su di un leggero vantaggio prestazionale che, in alcuni casi, diventa un vantaggio davvero significativo in grado di rappresentare un fattore importante nella scelta finale.

C’è poi da considerare il fattore prezzo. A parità di disponibilità, infatti, il Core i5-10600K presenta un prezzo di listino leggermente inferiore rispetto al Ryzen 5600X. Al netto delle offerte del momento, tale differenza può risultare significativa se si sta costruendo una build per un buon PC gaming di fascia media ed è opportuno distribuire il proprio budget in modo equilibrato. Il risparmio garantito dal Core i5 potrebbe essere utilizzato per migliorare la GPU e quindi ottenere un ulteriore upgrade delle prestazioni. Però bisogna anche considerare la compatibilità dell’ultima piattaforma AMD con il nuovo standard PCIe 4.0 che consente di utilizzare gli SSD di nuova generazione.

AMD Ryzen 5 5600X Offerta

Intel Core i5-10600K Offerta

Quale hai scelto? Faccelo sapere

Adesso tocca a te scegliere, speriamo di averti dato tutte le informazioni per farti prendere la decisione giusta. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci quale delle tre hai scelto, fa sempre piacere sapere che le nostre guide siano state utili a qualcuno.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

10 Migliori Accessori per la propria Postazione PC

La postazione del PC deve essere personale, adattandosi alle esigenze di utilizzo ed anche ai gusti estetici dell’utente. Per questo è possibile arricchire la propria …

Ryzen 7 5800X vs i7-10700K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Nella scelta del processore per un PC di fascia alta il confronto tra il Ryzen 7 5800X e l’Intel Core i7-10700K è quasi scontato. Le …

I migliori visori per la realtà virtuale presenti sul mercato | 2021

Che la realtà virtuale sia una nicchia nessuno lo nega, ma ciò non significa che gli sviluppatori interessati si siano fermati con lo sviluppo di …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci