Ryzen 5 5600G (VEGA 7) vs i5 11600K (UHD 750) – Scheda Grafica Integrata a confronto

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Nella scelta della configurazione ideale per il proprio PC assemblato, il ruolo del processore è di primissimo piano, in particolare in questo momento in cui le schede video diventano più costose e caratterizzate da una disponibilità limitata. Per via delle carenze delle GPU, in questo momento è opportuno valutare anche la possibilità di puntare su di una CPU in grado di “cavarsela da sola”, anche senza il supporto di una scheda grafica dedicata.

Da quest’esigenza nasce il confronto tra il Ryzen 5 5600G, uno dei punti di forza della nuova generazione di APU di AMD, e l’Intel Core i5-11600K, un vero e proprio punto di riferimento della gamma CPU desktop di Intel. Si tratta di due processori che occupano una fascia di prezzo molto simile (siamo intorno ai 300 euro di listino con uno street price leggermente inferiore) e che presentano diversi punti in comune, come la configurazione dei core (entrambi sono dotati di 6 Core e 12 Thread) e la presenta di una GPU integrata.

Diagramma APU AMD

Il ruolo della GPU integrata, in questo particolare confronto, è fondamentale. Il Ryzen 5 5600G, infatti, si pone come un vero e proprio punto di riferimento del mercato per tutti gli utenti interessati alla creazione di una build in grado di gestire anche il gaming leggero in modo ottimale e senza spendere troppo. Nello stesso tempo, però, l’Intel Core i5-11600K è una soluzione completa e performante che punta a diventare la scelta ideale per una configurazione di fascia medio-alta, equilibrata e soddisfacente.

Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul confronto tra Ryzen 5 5600G e Intel Core i5-11600K andando ad analizzare le prestazioni in gaming dei due processori in vari contesti di utilizzo. Da una parte, infratti, vedremo le performance della GPU integrata e la possibilità di utilizzarla in gaming. Dall’altra, i due processori verranno messi a confronto in un contesto più tradizionale, con il supporto di una scheda video.

Ryzen 5 5600G vs Core i5-11600K: schede tecniche a confronto

Il Ryzen 5 5600G e l’Intel Core i5-11600K sono due CPU con diversi punti di contatto, per quanto riguarda la scheda tecnica. Si tratta di due ottimi processori che possono rappresentare un eccellente base di partenza per diverse tipologie di configurazioni PC. Entrambi hanno 6 Core e 12 Thread e possono contare su frequenze di lavoro molto simili. Per quanto riguarda il confronto tecnico, la differenza, in termini di performance grafiche, la fa la GPU integrata.

Ryzen 5 5600GCore i5-11600K
Architettura:Zen 3Rocket Lake
Socket:AM4LGA1200
Core:66
Threads:1212
L3 Cache:16 MB12 MB
Frequenza base:3.9 GHz3.9 GHz
Frequenza turbo massima:4.4 GHz4.9 GHz
TDP:65 W95W
Overclock:
GPU:RX Vega 7UHD Graphics 750

Ryzen 5 5600G vs Core i5-11600K: prestazioni a confronto

La sfida tra il Ryzen 5 5600G e l’Intel Core i5-11600K si articola in un confronto prestazionale su vari livelli. Questi due processori, infatti, presentano ottime specifiche e possono dare soddisfazioni in diversi contesti di utilizzo. Per scegliere il prodotto più in linea con le proprie esigenze, è, quindi, necessario tenere in considerazione tutti i fattori in gioco e valutare, nel dettaglio, le reali performance delle proposte di AMD e Intel.

Il prezzo di vendita molto simile, come vedremo, non si traduce in prestazioni identiche tra i due processori. In alcuni contesti, infatti, il Ryzen 5, sfruttando al meglio la sua GPU integrata, stacca nettamente il Core i5. La situazione, però, si ribalta quando si analizzano le prestazioni della CPU, sia in gaming (abbinando i processori alla stessa scheda video dedicata) che nella gestione di task particolarmente impegnativi in vari benchmark tradizionali.

Per quanto riguarda il gaming con la GPU integrata, un contesto di utilizzo in cui il Ryzen 5600G si trova a suo agio, i benchmark confermano le attese. La proposta di AMD, infatti, è in grado di gestire al meglio diversi titoli, registrando un notevole vantaggio rispetto alla controparte di Intel. Il divario, in alcune situazioni, è enorme e conferma l’ottimo lavoro di AMD nel realizzare un processore equilibrato e dotato di una GPU integrata di primissimo livello.

Con il Ryzen 5 5600G è possibile giocare a 720p con ottimi risultati anche con titoli più esigenti. Salendo al 1080p, inoltre, c’è la possibilità di gestire, con una resa più che soddisfacente, diversi giochi più leggeri che vengono proposti con un buon livello di FPS. Il Core i5 con la sua UHD 750 se la cava, certamente, meglio rispetto alle precedenti generazioni dei processori Intel di pari fascia ma il divario, per quanto riguarda il gaming con GPU integrata, rispetto al Ryzen è considerevole.

I benchmark, come detto, premiano il Ryzen 5 5600G. La proposta di AMD può contare su di un ampio margine prestazionale rispetto al Core i5. Con i titoli testati, infatti, il Ryzen registra un livello medio di FPS in gaming superiore di quasi l’80% rispetto al processore rivale di Intel. Per il gaming con GPU integrata (a 720p o 1080p in base al titolo), c’è un chiaro vincitore ed è il processore di AMD.

Sia il Ryzen 5 5600g che l’Intel Core i5-11600K possono essere inclusi in una configurazione completa di un PC da gaming, abbinando al processore una scheda video dedicata in rapporto al proprio budget. Questa soluzione elimina dal confronto il peso della GPU e, quindi, il gap evidenziato tra i due processori quando si tratta di analizzare la resa in gaming senza il supporto di una scheda dedicata.

Effettuando i test in condizioni di utilizzo differenti, i risultati ottenuti dal confronto cambiando in misura considerevole. Abbinando una GPU di fascia alta (nell’esempio dei benchmark si tratta di una RTX 3080) è possibile mettere sotto stress le CPU del 5600G e dell’11600K in moda evidenziare, al meglio, le differenze prestazionali esistenti tra le proposte di AMD e Intel. In questo contesto, i rapporti di forza tra i due processori si invertono.

Il gap prestazionale registrato in precedenza, però, in questo caso è meno marcato, permettendo al processore di AMD di chiudere il confronto ugualmente con un buon risultato, nonostante la sconfitta. I test, infatti, evidenziano un vantaggio di circa il 20% di FPS per l’Intel Core i5-11600K quando abbinato ad una scheda video di fascia alta nel confronto con il Ryzen 5 5600G abbinato alla stessa scheda.

A parità di configurazione, quindi, il Core i5 di Intel può contare su di una marcia in più. Nella scelta dei componenti da utilizzare per una configurazione tradizionale (completa di scheda video) il Core i5 di Intel rappresenta, attualmente, un importante punto di riferimento del mercato, riuscendo a gestire al meglio anche i titoli più esigenti, senza alcun problema.

Ryzen 5 5600G vs Core i5-11600K: qual è il migliore?

Il Ryzen 5 5600G e l’Intel Core i5-11600K sono due ottimi processori che occupano la stessa fascia di prezzo (al netto di offerte e promozioni del momento). Il confronto tra le due soluzioni proposte da AMD e Intel diventa, quindi, quasi obbligato per chi ha intenzione di realizzare una nuova configurazione PC e punta a spendere tra i 200 ed i 300 euro per la CPU. Ci troviamo di fronte a due ottimi processori con diversi punti di forza.

Il confronto tra il Ryzen 5600G e il Core i5-11600K e la scelta del migliore vanno fatte tenendo in considerazione quelle che sono le esigenze dell’utente. Il vantaggio del processore di AMD, per quanto riguarda il gaming (o altre attività “grafiche”) con la GPU integrata è notevole. Con il Ryzen 5600G è possibile rinunciare alla scheda video dedicata e ottenere ugualmente buone prestazioni, soprattutto per un gaming leggero e senza troppe pretese.

In un periodo in cui le schede video scarseggiano o hanno prezzi davvero elevati, puntare sul Ryzen 5600G può, quindi, essere una scelta vincente, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Ci sono compromessi da fare, è chiaro. Considerando la realtà attuale del mercato, però, il 5600G mostra tutte le sue potenzialità, facendo registrare dati soddisfacenti e convincenti.

Testando il Ryzen 5600G e il Core i5-11600K in una configurazione più tradizionale, con la presenza di una scheda video per il gaming, la situazione si ribalta. Il Core i5 registra performance migliori ma il divario prestazionale non è così eccessivo rispetto a quanto registrato nel confronto con le sole GPU integrate impegnate nel test. Per realizzare una configurazione completa di scheda video, quindi, il Core i5 di Intel rappresenta la scelta giusta.

Nello stesso tempo, però, il Ryzen 5600G può rappresentare una soluzione ottimale per chi valuta futuri upgrade, magari quando ci saranno le condizioni ottimali per l’acquisto di una scheda video di fascia media per il gaming a 1080p senza alcun compromesso. Il processore di AMD è un’eccellente evoluzione delle precedenti APU dell’azienda e si conferma un importante riferimento della sua categoria.

È chiaro, quindi, che per decretare il migliore tra il Ryzen 5600G e l’Intel Core i5-11600K è necessario effettuare una serie di valutazioni in merito al proprio budget ed al tipo di configurazione a cui si punta. Per il gaming leggero, senza GPU dedicata (almeno inizialmente), il processore di AMD ha una marcia in più. Per soluzioni più tradizionali, invece, il Core i5 rappresenta la scelta ideale in questa fascia di prezzo.

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

RTX 3080 vs RTX 2080 vs RTX 2080 Ti: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Le nuove schede video Nvidia erano molto attese: dai rumor che si sentivano in giro, queste nuove GPU avrebbero avuto un rapporto prestazioni/prezzo migliore rispetto …

Miglior SSD economico

Migliori SSD per velocizzare il tuo PC | Guida all’acquisto | Settembre 2021

Oramai l’acquisto di un SSD è diventato d’obbligo per ogni PC, la differenza di prestazioni fra un SSD e un Hard Disk è sempre più …

Ryzen 5 5600G (VEGA 7) vs i5 11600K (UHD 750) – Scheda Grafica Integrata a confronto

Nella scelta della configurazione ideale per il proprio PC assemblato, il ruolo del processore è di primissimo piano, in particolare in questo momento in cui …

I Migliori UPS Gruppi di Continuità per PC – Guida Settembre 2021

Scegliere il miglior UPS in base alle proprie esigenze richiede una valutazione attenta che deve partire dalle specifiche tecniche di quelli che sono i prodotti …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci