RTX 2060 vs RTX 2060 Super: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Nonostante ogni singola componente sia importante e cruciale per il buon funzionamento del nostro amato PC molto spesso il vero e proprio cuore pulsante di una configurazione da gaming è la scheda video, quell’imponente blocco in grado di regalarci ore e ore di divertimento con prestazioni spesso assolutamente degne di nota.

Trovare la GPU più adatta alla propria configurazione e in grado di offrirci quanto da noi desiderato sul piano prestazionale non è però per nulla semplice ed è anzi un attimo trovarsi dispersi nel mare magnum delle schede grafiche oggi disponibili sul mercato. Riuscire ad orientarsi tra i numerosissimi prodotti attualmente in circolazione è infatti veramente difficile, soprattutto quando si tratta di cercare delle GPU ad un prezzo decisamente contenuto, ma capaci comunque di restituire veramente tanto in quanto a forza bruta.

Nel caso in cui abbiate deciso di passare al lato verde della forza e siate quindi in procinto di acquistare una scheda Nvidia molto probabilmente il vostro dubbio sarà tra la Nvidia RTX 2060 e la Nvidia RTX 2060 Super, due schede dal prezzo e dalle prestazioni leggermente differenti. Varrà la pena spendere diverse decine di euro in più o la RTX 2060 è comunque più che sufficiente?

Per rispondere a questa domanda e per aiutarvi nella vostra scelta abbiamo analizzato nel profondo le due schede video, andando così a comporre un corposo confronto che, siamo sicuri, vi aiuterà a fare la scelta migliore.

RTX 2060 vs RTX 2060 Super: Schede tecniche e feature a confronto

Come sempre prima di gettarsi nel confronto diretto tra le due GPU è decisamente utile soffermarsi prima sulle schede tecniche dei vari prodotti. Sebbene sia infatti chiaro a tutti come la Nvidia RTX 2060 Super sia un prodotto tecnicamente più dotato della Nvidia RTX 2060, è sicuramente importante analizzarne a fondo le differenze, per meglio comprendere il divario tra le due schede.

Come facilmente osservabile la versione Super è decisamente più performante rispetto alla RTX 2060 base. Abbiamo infatti ben 2 GB di VRAM in più, più di 200 CUDA Cores aggiuntivi e una larghezza di banda decisamente maggiore. A rimarcare la differenza per quanto riguarda i dati tecnici è inoltre un maggior numero di RT e Tensor Core, caratteristiche essenziali per due tecnologie di cui parleremo più approfonditamente a breve.

RTX 2060RX 2060 Super
Architettura:TuringTuring
CUDA Cores:19202176
RT Cores:3034
Tensor Cores:240272
VRAM:6GB GDDR68GB GDDR6
Memory Bandwidth:336.0GB/s 448.0GB/s
TDP:160W160W

Sia la Nvidia RTX 2060 che la Nvidia RTX 2060 Super sono basate su un’architettura Turing e dispongono quindi di RT Core e di Tensor Core. Si tratta di specifiche hardware che permettono alle due schede Nvidia di sfruttare sia il real time ray tracing, conosciuto anche come RTX, che il deep learning super sampling, ossia il DLSS. Si tratta di due tecnologie di ultima generazione e che rappresentano un quid decisamente interessante per le proposte del celebre produttore.

Il real time ray tracing è molto probabilmente la tecnologia più eclatante tra le due, in quanto permette di avere all’interno dei giochi che lo supportano un’illuminazione decisamente più realistica e, soprattutto, gestita in tempo reale. Si tratta di un miglioramento di grande spessore, che ha però ahimè un elevato prezzo a livello computazionale, comportando spesso e volentieri anche una decina di frame per secondo in meno rispetto alle medesime configurazioni senza RTX attivo. Con il passare del tempo sono sempre più i giochi ad aver aperto le porte a tale tecnologia, alcuni dei quali con risultati in grado di lasciare letteralmente a bocca aperta. Un esempio lampante delle potenzialità degli effetti RTX è, ad esempio, sicuramente Control. Il DLSS, invece, altro non è che un innovativo sistema di anti-aliasing in grado di ridurre l’impatto prestazionale delle altre metodologie fino ad oggi utilizzate. In questi giorni ha fatto poi il suo esordio anche la versione 2.0 di tale tecnologia, che promette risultati ancora migliori, ma che è però ancora limitata a pochissimi titoli.

RTX 2060 vs RTX 2060 Super: Benchmark

Nonostante un nome molto simile le due schede video di Nvidia differiscono decisamente sia per quanto riguarda il prezzo, che nel caso della Super è superiore di diverse decine di euro, sia nel caso delle prestazioni. Come potete comodamente osservare nei due grafici qui sotto, infatti, la Nvidia RTX 2060 Super offre delle performance decisamente superiori, sorpassando la Nvidia RTX 2060 base talvolta anche per più di 10 frame per secondo. Come facilmente intuibile si tratta di una differenza sicuramente marcata, ma che ha purtroppo un costo. La RTX 2060, d’altro canto, riesce, come avrete notato, del resto a offrire in ogni caso dei risultati più che soddisfacenti ed è quindi in grado di farci giocare senza troppi problemi a qualsivoglia titolo ad oggi presente sul mercato.

RTX 2060 vs RTX 2060 Super: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto
RTX 2060 vs RTX 2060 Super: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Di seguito potete invece trovare un decisamente esplicativo video Benchmark, che vi permetterà di osservare comodamente le due schede video in azione su una serie di titoli recenti.

RTX 2060 vs RTX 2060 Super – Conclusioni: Qual è la migliore?

Come avrete intuito per quanto riguarda la forza bruta abbiamo in questo caso un vincitore indiscusso, con la Nvidia RTX 2060 Super che surclassa su ogni aspetto la diretta concorrente, ad un prezzo però ovviamente maggiore rispetto alla RTX 2060 base. Nel caso in cui vi accontentiate la RTX 2060 è quindi in ogni caso una signora scheda, ma nel caso in cui il vostro budget sia sensibilmente superiore troverete nella Nvidia RTX 2060 Super una soluzione decisamente più performante.

Dove acquistarle al miglior prezzo

In conclusione a questo articolo vi lasciamo una breve lista delle migliori Nvidia RTX 2060 e RTX 2060 Super attualmente acquistabili sul mercato al prezzo minore possibile.

RTX 2060

RTX 2060 SUPER

Supporto e dove seguirci

Per qualsiasi domanda scrivete un commento oppure venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo vi è stato di aiuto, seguiteci anche su Telegram Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci