Poche aziende riescono a portare delle vere novità nel campo degli headset da gioco, in cui la maggior parte dei prodotti puntano quasi solamente sul marketing. Per questo Roccat ha voluto realizzare le Khan Pro, il primo headset da gioco con certificazione Hi-Fi e che dovrebbe offrire un suono migliore.

 

Come molti altri prodotti, anche le Roccat Khan Pro sono state sviluppate con in mente il mondo degli eSports. Per questo hanno una struttura solida, con componenti in acciaio inossidabile per il massimo della robustezza e parti in plastica per assicurare un peso di solamente 230 grammi.

Oltre ad essere leggere sono anche estremamente comode, grazie a cuscinetti in memory foam rivestiti in similpelle sui padiglioni e sull’archetto. Inoltre i padiglioni possono essere ruotati fino a 95° per adattarsi alla testa e facilitare il trasporto.

Il design generale è molto minimale e si discosta leggermente da quanto visto con gli altri prodotti Roccat. Sia sui padiglioni che sull’archetto sono serigrafati i vari loghi per aggiungere quel tocco di personalizzazione al prodotto. La colorazione in prova è nera ma le Khan Pro sono anche disponibili nei colori bianco e grigio.

La caratteristica realmente “nuova” è la certificazione Hi-Fi, ormai uno standard delle cuffie per audiofili. Le Khan Pro sono le prime cuffie gaming compatibili con audio ad alta risoluzione. I due driver da 50 mm hanno una risposta in frequenza 10 – 40000Hz superiore allo standard (20-20000 Hz), che teoricamente significa un suono più ricco.

Essendo un headset da gioco è presente anche un microfono, in questo caso chiamato Real-Voice. Non è rimovibile e integra una funzione di cancellazione del rumore passivo per ambienti rumorosi. Come controlli rapidi abbiamo un piccola rotellina sul padiglione sinistro per gestire il volume e una funzione mute del microfono quando è in posizione verticale.

Roccat Khan Pro hanno un filo rinforzato e vengono utilizzati i due classici jack da 3,5mm per collegarle al PC, mentre per console o cellulari è incluso nella confezione un adattatore a singolo jack.

A livello pratico come si sono comportate?

Le Roccat Khan Pro hanno sì la certificazione Hi-FI ma non per questo significa automaticamente audio perfetto. Le cuffie sono di tipo chiuso quindi abbiamo un’ottima insonorizzazione e come sempre questa tipologia predilige le frequenze basse, ideali per sentire perfettamente la direzione dei nemici in gioco. Rispetto alla concorrenza abbiamo frequenze sopratutto medie più nitide e chiare, quindi anche l’ascolto di musica è estremamente godibile.

Il microfono unidirezione funziona egregiamente con quasi nessun rumore di sottofondo. Di seguito potete sentire una piccola prova.

Le Khan Pro sono tra gli headset più confortevoli e appena indossate ci si dimentica quasi di averle in testa, sia perchè la struttura è estremamente leggera ma anche per le buone imbottiture in memory foam.

Possiamo dire che Roccat è riuscita ad offrire un headset dalla qualità audio superiore alla media, le Khan Pro sono ottime sopratutto per il gaming ma anche per l’ascolto di musica grazie alla risposta in frequenza elevata. Inoltre sono estremamente comode e leggere, con una costruzione per la maggior parte in plastica ma solida. L’offerta di Roccat è estremamente competitiva se prendiamo in considerazione anche il prezzo di “solamente” 100 euro.

Ovviamente non esiste un prodotto perfetto e alcuni piccoli dettagli possono essere migliorati. Avremmo preferito cavo e microfono rimovibili oltre a un materiare di rivestimento diverso dalla finta pelle.

Siamo curiosi di vedere i futuri prodotti Roccat, oltre a sperare che altri brand prendano in considerazione di certificare o migliorare la qualità audio dei propri prodotti.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Recensione Roccat Khan Pro, il primo headset da gioco Hi-Fi
Valuta

4.5
Recensione Roccat Khan Pro, il primo headset da gioco Hi-Fi
Roccat Khann Pro convincono sotto quasi ogni aspetto. Un headset estremamente leggero, confortevole e dalla qualità audio superiore alla media.
Pro
Qualità audio
Leggere
Struttura robusta
Contro
Cavo non rimovibile