Intel ha dichiarato di aver scoperto che il microcodice difettoso del processore ha fatto sì che i processori funzionassero con tensioni eccessive, causando problemi di stabilità e degrado anticipato. “Abbiamo determinato che l’elevata tensione operativa sta causando problemi di instabilità in alcuni processori desktop di 13a/14a generazione. La nostra analisi dei processori restituiti conferma che l’elevata tensione di funzionamento deriva da un algoritmo del microcodice che comporta richieste di tensione errate al processore“.
Intel sta rilasciando un altro aggiornamento del microcodice per i suoi processori Core di 13a e 14a generazione, che risolverà non solo il problema dell’algoritmo di boosting difettoso, ma anche quello della gestione della tensione. Il nuovo microcodice dovrebbe essere rilasciato intorno alla metà di agosto ai partner (produttori di schede madri e OEM di PC), che dovranno poi convalidarlo sulle loro macchine prima di trasmetterlo agli utenti finali come aggiornamento del firmware UEFI.
Intel si impegna a risolvere il problema con i propri clienti e continua a chiedere a tutti i clienti che stanno riscontrando problemi di instabilità sui propri processori desktop Intel Core 13th/14th Gen di contattare l’assistenza clienti Intel per ulteriore assistenza
È importante notare che l’aggiornamento del microcodice non risolverà i problemi sui processori che già presentano instabilità. L’instabilità è causata dal degrado fisico irreversibile del chip. Questi chip saranno ovviamente coperti dalla garanzia.