L’overclocker professionista Der8auer ha evidenziato alcuni importanti problemi che affliggono la maggior parte se non quasi la totalità delle schede madri in commercio.
Der8auer nel suo video su youtube si è concentrato su due problemi principali, il primo è la cattiva dissipazione della zona MOSFET/VRM, mentre il secondo è legato al surriscaldamento dei cavi se la scheda madre viene alimentata da un singolo connettore a 8-pin.
Nello specifico monitorando la parte anteriore e posteriore della “entry” level AORUS X299 Gaming 3 ha registrato temperature di 84,2 e 105,9 C°. Questi valori sono stati ottenuti dopo 15 minuti di Prime95 senza AVX con un overclock di “solo” 4.6 GHz a 1.2V.
Un consiglio di Der8auer è quello di evitare le schede madri con un singolo connettore di alimentazione a 8-pin, per non rischiare di bruciare l’intero PC.
Non importa il brand, sembra che tutte le schede madri Intel X299 siano state progettate male per l’overclock. Speriamo che entro nel minor tempo possibile siano disponibili nuove revisioni per risolvere questi problemi, imperdonabili se consideriamo il costo elevato.