Come avevamo già riportato, il lancio nel mercato occidentale di Phantasy Star Online 2 è stato pressoché rovinato dal Windows Store, il quale a causa del suo modo di proteggere i file che scarica con esso, fondamentalmente impedisce a molte macchine di aggiornare il launcher del gioco associato, di fatto impedendo la corretta esecuzione del gioco. Anche se in realtà ci sono diversi altri problemi che i giocatori stanno riscontrando, come un lag esagerato, il gioco che continua a riscaricarsi, e così via.
Tuttavia, sebbene dal punto di vista ufficiale né Microsoft né SEGA abbiano fatto qualcosa, i fan hanno fatto la loro mossa, e hanno creato un launcher capace di aggirare completamente il Windows Store, risolvendo gran parte dei problemi associati a esso.
Tale programmino si chiama PSO2 Tweaker, e se siete interessati a Phantasy Star Online 2, fareste bene a segnarvelo, in quanto è raffigurato tra i programmi must-have. Con l’ultimo aggiornamento, PSO2 Tweaker adesso è in grado di scaricare il gioco direttamente dai server SEGA senza passare dal Windows Store. Tra l’altro, questo launcher personalizzato è migliore dell’originale, in quanto comprende la possibilità di modificare un certo numero di opzioni personalizzabili non presenti nel gioco, per i quali altrimenti occorrerebbe modificare manualmente attraverso il file .ini.
PSO2 Tweaker è un programmino originariamente creato per permettere agli utenti del Nord America di giocare al titolo su server giapponesi. Con l’arrivo del gioco nel mercato occidentale, il team dietro la sua creazione, Arks-Layer, si è dato da fare per aggiornarlo per farlo funzionare anche sui server del Nord America.
Usare il launcher è abbastanza intuitivo, ma richiedono alcuni passaggi un po’ ostici per configurarlo correttamente, come abilitare la modalità per sviluppatori di Windows, ma fortunatamente è stata creata una guida passo a passo che illustra come effettuare tutti questi passaggi. Se avete già giocato a PSO2, il consiglio è riscaricare il gioco tramite questo launcher, così non dobbiate più avere a che fare col Windows Store ed eventuali problemi di lag associabili a esso.