Path of Exile II, il tanto atteso sequel del popolare gioco di ruolo d’azione free-to-play, ha subito un ritardo di tre settimane nella sua uscita in Accesso Anticipato. Inizialmente previsto per il 15 novembre, il gioco sarà ora disponibile dal 6 dicembre su PlayStation 5, Xbox Series e PC tramite Steam ed Epic Games Store.
Il game director Jonathan Rogers ha condiviso le ragioni dietro questa decisione in un messaggio alla community. Nonostante il gioco stesso sia sulla buona strada, il team di Grinding Gear Games ha incontrato alcune sfide impreviste nel lavoro sull’infrastruttura lato server. Una delle promesse chiave fatte agli appassionati è che tutti i microtransazioni acquistati saranno compatibili sia con Path of Exile I che con il II. Per mantenere questa promessa, gli sviluppatori devono integrare i sistemi di account non solo per i due giochi, ma anche per le versioni console, il che ha richiesto più tempo del previsto.
Durante il processo di migrazione dei database legacy, il team ha dovuto affrontare diverse anomalie nei dati, come account duplicati con lo stesso nome, indirizzo email o ID Steam. Risolvere questi problemi garantendo che nessun giocatore perda i propri acquisti o veda il proprio account compromesso è una priorità assoluta per Grinding Gear Games. Inoltre, le modifiche al codice back-end richiedono approfonditi test di carico per assicurarsi che i server possano gestire l’elevato numero di giocatori previsto al lancio.
Sebbene il team ritenesse di poter potenzialmente rispettare la data di uscita originale, il rischio di commettere errori era troppo alto. Pertanto, si è optato per un breve rinvio. Rogers si assume la piena responsabilità per non aver allocato tempo sufficiente per garantire il completamento di tutte le attività necessarie e si scusa sinceramente con la community per l’inconveniente.
Nelle prossime settimane, Grinding Gear Games terrà un livestream per discutere in dettaglio i contenuti che i giocatori potranno aspettarsi nell’Accesso Anticipato di Path of Exile II, paragonandolo al più grande annuncio mai fatto. Il team non vede l’ora di condividere maggiori informazioni sul contenuto endgame su cui hanno lavorato duramente.