In una recente intervista a Tech Crunch, il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, ha parlato ha proposito delle criptomonete e della domanda di GPU a esse legate, e purtroppo non è ambasciatore di buone notizie. In poche parole, Nvidia sta facendo molta fatica a soddisfare la domanda delle GPU.

Giusto per fare un esempio, il giorno prima è arrivato un carico di GPU per i negozi del Regno Unito, e queste schede sono state vendute praticamente istantaneamente sono stare rese disponibili alla vendita, mostrando quindi che c’è una fortissima domanda per questi prodotti.

Huang ha spiegato che cercare di soddisfare la domanda è una vera e propria sfida, in quanto nemmeno l’azienda è in grado di stabilire quante di queste schede video vendute vengano comprate non da giocatori ma da minatori, altrimenti non avrebbe difficoltà a privilegiare i videogiocatori che desiderano mantenersi al passo con i tempi con l’hardware.

Uno dei problemi che impedisce sia Nvidia che AMD di soddisfare questa domanda di GPU è il rifornimento di DRAM, sotto forma di GDDR5, GDDR5X e HBM2. Questo è dovuto alla scarsità di NAND a causa della crescente domanda di smartphone e altri dispositivi mobili, forzando quindi i produttori a usare le già poche risorse per creare DDR4 e non i componenti necessari per le GPU.

Ma una buona notizia in questa tempesta in realtà c’è, in quanto entro la fine dell’anno dovrebbero andare in funzione nuovi impianti per la produzione di NAND, diminuendone anche il costo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *