Nvidia è ancora lontana nel soddisfare la domanda di GPU

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In una recente intervista a Tech Crunch, il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, ha parlato ha proposito delle criptomonete e della domanda di GPU a esse legate, e purtroppo non è ambasciatore di buone notizie. In poche parole, Nvidia sta facendo molta fatica a soddisfare la domanda delle GPU.

Giusto per fare un esempio, il giorno prima è arrivato un carico di GPU per i negozi del Regno Unito, e queste schede sono state vendute praticamente istantaneamente sono stare rese disponibili alla vendita, mostrando quindi che c’è una fortissima domanda per questi prodotti.

Huang ha spiegato che cercare di soddisfare la domanda è una vera e propria sfida, in quanto nemmeno l’azienda è in grado di stabilire quante di queste schede video vendute vengano comprate non da giocatori ma da minatori, altrimenti non avrebbe difficoltà a privilegiare i videogiocatori che desiderano mantenersi al passo con i tempi con l’hardware.

Uno dei problemi che impedisce sia Nvidia che AMD di soddisfare questa domanda di GPU è il rifornimento di DRAM, sotto forma di GDDR5, GDDR5X e HBM2. Questo è dovuto alla scarsità di NAND a causa della crescente domanda di smartphone e altri dispositivi mobili, forzando quindi i produttori a usare le già poche risorse per creare DDR4 e non i componenti necessari per le GPU.

Ma una buona notizia in questa tempesta in realtà c’è, in quanto entro la fine dell’anno dovrebbero andare in funzione nuovi impianti per la produzione di NAND, diminuendone anche il costo.

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Joypad PC

Joypad PC: I migliori per qualità e prezzo – Guida Settembre 2021

Al giorno d’oggi l’acquisto di un Joypad PC è divenuto essenziale. Mouse e tastiera sono una combinazione perfetta per gli Fps, ma cercare di giocare …

RX 5700 vs RTX 2060

RX 5700 vs RTX 2060: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

La RTX 2060 e la RX 5700 sono le schede video che si contendono la fascia di prezzo che va dai 300 euro fino ai …

I migliori dissipatori CPU, aria e liquido | Guida Settembre 2021

Quando ci si cimenta in quella magnifica e gratificante impresa che è la costruzione di un PC da gaming spesso e volentieri ci si concentra …

i7 10700K vs i5 10600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

La nuova serie di processori Intel è finalmente sul mercato. Questa nuova serie presenta soluzioni sia per gli utenti che vogliono il massimo, l’i9 10900K, …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci