NVIDIA oggi annuncia che i suoi partner OEM stanno rilasciando più di 100 nuovi modelli di laptop ultrasottili, leggeri e veloci, tutti con scheda NVIDIA GeForce®, incluse quelle dell’ultima serie annunciata, le GeForce RTX 2080 SUPER™ e 2070 SUPER per computer portatili.
Il lancio di dimensioni record comprende inoltre una gamma di computer portatili con RTX 2060, che partono da soli $999. Le nuove piattaforme sono tutte basate sull’architettura Turing™ di NVIDIA, che incorpora core RT dedicati per supportare il ray tracing e l’AI in tempo reale, offrendo performance più elevate e una maggiore fedeltà visiva per i giochi più gettonati e per le principali applicazioni volte alla creazione di contenuti.
La maggior parte dei modelli sono offerti nelle configurazioni Max-Q, una tecnologia NVIDIA migliorata con nuove funzionalità e che offre le performance più veloci in assoluto e la più alta efficienza che si possa avere su una piattaforma mobile.
Nuove tecnologie Max-Q: Laptop più sottili, leggeri ed efficienti
Quando fu introdotta un paio di anni fa, la tecnologia Max-Q cambiò i laptop per il gaming, creando una nuova classe di portatili più potenti e leggeri, sottili e molto più efficienti rispetto a tutti gli altri prodotti precedentemente visti.
I nuovi sviluppi della tecnologia Max-Q raddoppiano l’efficienza rispetto ai modelli precedenti, e introducono caratteristiche che consentono una performance più veloce e una maggiore durata della batteria:
- Dynamic Boost- Equilibra in modo intelligente e automatico la potenza tra la GPU e CPU in base al frame, aumentando le prestazioni del gioco complessive. Il Dynamic Boost è automatico, adattabile e lavora e garantisce prestazioni migliori limitando il consumo di energia del sistema.
- Low Voltage GDDR6- NVIDIA ha lavorato con i suoi partner per aumentare l’efficienza della memoria, offrendo al contempo elevate prestazioni grazie alla nuova memoria GDDR6 a bassa tensione.
- Advanced Optimus- Una svolta innovativa che offre una batteria di lunga durata e un gameplay lineare e coinvolgente grazie alla tecnologia NVIDIA G-SYNC®. Advanced Optimus® controlla quale GPU sta maggiormente supportando lo schermo e in maniera intelligente determina il corretto bilanciamento delle schede grafiche in base ai carichi di lavoro; tutto questo, dinamicamente e senza un riavvio del sistema.
- Next-Generation Regulator Efficiency- I regolatori di tensione di nuova generazione aiutano a ottimizzare il design del sistema, in modo tale da far funzionare la GPU in modo più efficiente, consentendo al contempo prestazioni complessive più elevate.
- Deep Learning Super Sampling 2.0- Alimentati da processori AI su RTX SUPER GPU chiamati Tensors Cores, la DLSS 2.0 è un network neurale ottimizzato di deep learning che aumenta i tassi di frame generando meravigliose e nitide immagini di gioco. Aumenta la prestazione della headroom del gioco e massimizza le impostazioni ray tracing con maggiori risoluzioni di output; inoltre, garantisce una durata maggiore della batteria del 20%.