Quest’anno, al Computex appena partito, Nvidia durante il suo keynote ha svelato la sua iniziativa sui portatili chiamata Max-Q. Lavorando con Partner come Asus, stanno costruendo portatili che sono alti appena un terzo della generazione precedente ma tre volte più potenti. Un’altra differenza è che con i portatili Max-Q non si cerca esattamente di rispettare determinate caratteristiche hardware, quanto rsipettare le specifiche di design, in particolare sul design acustico. Infatti è stato posto un limite di 40dB di sonorità, persino quando è inserita la spina in una presa e la GPU è al massimo carico. E riguardo a queste ultime, si parla di utilizzare tre GPU per laptop Pascal: la GTX 1060, GTX 1070 e GTX 1080.
Nella foto soprastante, si può vedere il nuovo Asus ROG Zephyrus, alto 18mm e con una GPU di fascia alta, ed comparabile nella potenza ad altri modelli alti 41mm.
Portatili del genere esistono comunque già in commercio, ma il punto è che la Max-Q diventerà il nuovo punto di riferimento per chi cerca portatili potenti ma sottili.
Il CEO Nvidia Jen-Hsun Huang ha commentato che portatili del genere sono in grado di essere il 60% più potenti di una PS4 Pro, ma anche se non ha accennato sui prezzi di questi prodotti, è chiaro che non sarà appena il 60% più caro…
La linea GTX Max-Q sarà in vendita a partire dal 27 giugno di quest’anno, con 8 tra i più importanti partner, tra cui Asus, Gigabyte, MSI e Acer, tutti con un modello Max-Q da presentare per lo stesso giorno.