Fondata nel 2005, Noctua, è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono prodotti silenziosi con qualità premium. I prodotti Noctua sono sinonimo di qualità, eccellente supporto e prestazioni di raffreddamento e silenziosità ai vertici di categoria.
Quest’oggi parleremo del dissipatore Noctua NH-D15S, che è la versione asimmetrica a ventola singola del pluripremiato modello di punta Noctua NH-D15. Questa versione S utilizza un sistema a doppia torre con 6 heatpipe, appositamente progettata per fornire una maggiore compatibilità con RAM e slot PCI-E. Utilizzando una sola ventola e lame inferiori incassate garantiscono la totale compatibilità con RAM fino a 65mm di altezza. La struttura asimmetrica consente di liberare il primo slot PCIe sulla maggior parte delle schede madre anche mini-ITX e micro-ATX.
Per gli utenti che in futuro vorranno il massimo è possibile aggiungere frontalmente una ventola da 120mm o da 140mm per una configurazione a doppia ventola.
L’unica ventola inclusa è la nuova NF-A15 da 140 mm (RPM 300-1500) di alta qualità e silenziosità con struttura conforme allo standard di ottimizzazione acustica avanzata AAO (Advanced Acoustic Optimisation). Dotata del sistema aerodinamico avanzato Flow Acceleration Channels migliora ulteriormente le ormai note prestazioni di raffreddamento e silenziosità di funzionamento della celebre NF-P14.
Il Noctua NH-D15S utilizza il kit di montaggio SecuFirm 2, compatibile con la maggior parte dei socket in commercio e l’installazione è semplice e immediata.
Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti in plastica su cui verranno montate le due staffe. Una volta serrate le staffe al backplate con le quattro viti, bisogna applicare la pasta termica e installare il dissipatore. Una volta installato alle staffe e collegata la ventola è pronto per raffreddare le CPU più bollenti.
Il risultato finale è un mostro di dissipatore, che può sembrare più “piccolo” sulla nostra scheda madre E-ATX (x99 ASRock Profesional). Grazie al design asimmetrico non ci sono problemi ad installare RAM estremamente alte, come le HyperX Predator.
[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]
Piattaforma
Intel Core i7 5820K 4.4GHz
ASRock Fatal1ty x99 Professional
HyperX Predator 4x4GB DDR4 2400MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum
Corsair Air 540
Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura di 20°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un Intel Core i7-5820k con una frequenza stock e a 4.4 GHz 1.25 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con AIDA64.
Per i test in OC e stock, viene utilizzato AIDA64 per stressare contemporaneamente CPU, FPU, cache, e system memory per 30 minuti. Per avere il massimo calore prodotto e un risultato in condizioni estreme, viene usato il test FPU di AIDA64.
[nextpage title=”Test”]
[nextpage title=”Conclusioni”]
Il Noctua NH-D15S è un ottimo dissipatore, capace di avere prestazioni pressochè uguali ad uno degli migliori AIO in commercio. La presenza di una singola ventola permette di avere un’ottima silenziosità ma senza impattare le performance; rispetto al fratello maggiore NH-D15 è compatibile con RAM fino a 65mm su entrambi i lati, confermandosi uno delle soluzione migliori e versatili in commercio anche per la piattaforma Intel LGA 2011.
Seppur le generose dimensioni, la struttura asimmetrica consente di liberare il primo slot PCIe con compatibilità con la maggior parte delle schede madre mini-ITX e micro-ATX.
La costruzione è di ottima fattura e il montaggio è semplice e immediato. Il bundle è estremamente completo, ed inoltre Noctua offre gratuitamente kit appositi per tutti i futuri socket.
L’unica cosa negativa che potrebbe frenare l’acquisto è la colorazione particolare che contraddistingue tutti i prodotti Noctua.
Questo Noctua NH-D15S è una valida scelta per chi vuole un dissipatore ad aria performante, silenzioso, senza compromessi e garantito per 6 anni.