Noctua NH-D15S – Recensione

Introduzione

Fondata nel 2005, Noctua, è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono prodotti silenziosi con qualità premium. I prodotti Noctua sono sinonimo di qualità, eccellente supporto e prestazioni di raffreddamento e silenziosità ai vertici di categoria.

noctua_nhd15s_recensione-8noctua_nhd15s_recensione-12

noctua_nhd15s_recensione-16

noctua_nhd15s_amazon

Quest’oggi parleremo del dissipatore Noctua NH-D15S, che è la versione asimmetrica a ventola singola del pluripremiato modello di punta Noctua NH-D15. Questa versione S utilizza un sistema a doppia torre con 6 heatpipe, appositamente progettata per fornire una maggiore compatibilità con RAM e slot PCI-E. Utilizzando una sola ventola e lame inferiori incassate garantiscono la totale compatibilità con RAM fino a 65mm di altezza. La struttura asimmetrica consente di liberare il primo slot PCIe sulla maggior parte delle schede madre anche mini-ITX e micro-ATX.

Per gli utenti che in futuro vorranno il massimo è possibile aggiungere frontalmente una ventola da 120mm o da 140mm per una configurazione a doppia ventola.

noctua_nhd15s_recensione-19

L’unica ventola inclusa è la nuova NF-A15 da 140 mm (RPM 300-1500) di alta qualità e silenziosità con struttura conforme allo standard di ottimizzazione acustica avanzata AAO (Advanced Acoustic Optimisation). Dotata del sistema aerodinamico avanzato Flow Acceleration Channels migliora ulteriormente le ormai note prestazioni di raffreddamento e silenziosità di funzionamento della celebre NF-P14.

noctua_nhd15s_recensione-13

Il Noctua NH-D15S utilizza il kit di montaggio SecuFirm 2, compatibile con la maggior parte dei socket in commercio e l’installazione è semplice e immediata.
noctua_nhd15s_recensione-4noctua_nhd15s_recensione-5

noctua_nhd15s_recensione-10

Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti in plastica su cui verranno montate le due staffe. Una volta serrate le staffe al backplate con le quattro viti, bisogna applicare la pasta termica e installare il dissipatore. Una volta installato alle staffe e collegata la ventola è pronto per raffreddare le CPU più bollenti.

pc-gaming-it_noctua-nh-d15s-recensione

noctua_nhd15s_recensione-7

Il risultato finale è un mostro di dissipatore, che può sembrare più “piccolo” sulla nostra scheda madre E-ATX (x99 ASRock Profesional). Grazie al design asimmetrico non ci sono problemi ad installare RAM estremamente alte, come le HyperX Predator.

Categorie
DissipatoriRecensioniRecensioni Hardware
Matteo Carrara

Appassionato di videogiochi e hardware fin da piccolo, legato in particolare alla saga di Mass Effect.

    ARTICOLI CORRELATI

    • Noctua NH-U14S – Recensione

      Fondata nel 2005, Noctua, è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono prodotti silenziosi con qualità premium. I prodotti Noctua sono sinonimo di qualità, eccellente...
    • Noctua NH-U12S – Recensione

      Fondata nel 2005, Noctua, è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono prodotti silenziosi con qualità premium. I prodotti Noctua sono sinonimo di qualità, eccellente...
    • Noctua Industrial iPPC 24v – Recensione

      Noctua nasce da una collaborazione dell’ austriaca Rascom Computerdistribution Ges.mbH con lo specialista sul raffreddamento taiwanese Kolink International Corporation, riunendo più di dieci anni di esperienza nello sviluppo, produzione...
    • Noctua Redux: silenziose economiche e prestanti

        Noctua nasce da una collaborazione dell’ austriaca Rascom Computerdistribution Ges.mbH con lo specialista sul raffreddamento taiwanese Kolink International Corporation, riunendo più di dieci anni di esperienza nello sviluppo,...