I mini PC stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro compattezza e al consumo energetico ridotto, ma anche alla potenza sempre maggiore. Oggi vediamo NiPoGi CK10, un mini PC con il processore Intel Core i5-12450H. Dietro il nome NiPoGi si nasconde il produttore cinese Minipc Union, che sviluppa e vende mini PC in tutto il mondo con vari marchi.
Caratteristiche
Il mini PC NiPoGi CK10 è confezionato in una scatola minimale. Questa ospita un’altra scatola di cartone bianco di alta qualità tra due stampi di schiuma. Oltre al logo colorato del produttore e alla scritta “Mini PC”, sul retro troviamo anche un elenco dei dati tecnici.
All’interno della confezione troviamo innanzitutto il Mini PC, poi un alimentatore da 65W, un supporto VESA con viti, un manuale di istruzioni, un cavo adattatore per un supporto dati SATA da 2,5″, viti di montaggio e un cavo HDMI.
In termini di dimensioni, il CK10 non si differenzia molto da altri mini PC. Pesa 476 grammi senza l’alimentatore e misura circa 14 centimetri di larghezza, 13 centimetri di profondità e 6 centimetri di altezza.
Dal punto di vista del design, il mini PC NiPoGi è completamente realizzato in plastica grigia e a prima vista ricorda un po’ l’alluminio spazzolato. Lo spessore del materiale e la sensazione al tatto della plastica sono buoni, ma non paragonabili a materiali di qualità superiore come l’acciaio o l’alluminio.
NiPoGi CK10 è equipaggiato con l’Intel Core i5-12450H, con 8 core o 12 thread, ha 4 core di prestazioni (P-core) con Hyper-Threading e 4 core di efficienza (E-core) senza Hyper-Threading. A seconda del carico, i core hanno un clock fino a 4,4 GHz (P-core) o 3,3 GHz (E-core). Abbinato poi a 16 GB di DDR4 in dual channel e a un SSD NVMe da 512 GB (PCIe 3.0). In alternativa, nel NiPoGi CK10 è possibile installare un secondo SSD NVMe e uno da 2,5″. Questi possono avere un massimo di 2TB ciascuno.
Ottime possibilità di manutenzione e upgrade del NiPoGi CK10. Dopo aver rimosso quattro viti Phillips, lo sportello di manutenzione nella base può essere facilmente rimosso. In questo modo è possibile accedere liberamente alle due RAM e ai due slot m.2 (NVMe o SATA). Sullo sportello di manutenzione è possibile fissare anche un’unità SSD da 2,5″. La scheda può anche essere completamente rimossa o il coperchio del case può essere tolto per pulire il dissipatore della CPU.
Grazie a queste caratteristiche, il NiPoGi CK10 dovrebbe essere in grado di lavorare in modo efficiente e molto potente.
NiPiGo ha dotato il CK10 di un’ampia varietà di connettori. Il pannello I/O nella parte anteriore presenta due porte USB-A e una USB-C. Inoltre, sono presenti una porta audio HD da 3,5 mm, rispettivamente per cuffie e microfono, e due pulsanti per l’accensione e il reset.
Sul retro, troviamo due prese HDMI (4K@60Hz ciascuna), altre due porte USB-A e una porta Ethernet Gigabit LAN. Tutte le porte USB sul fronte e sul retro sono di tipo USB 3.2 Gen2 e supportano quindi velocità di trasferimento fino a 10Gbit/s. Sul retro troviamo anche la presa per il collegamento dell’alimentatore esterno da 65W.
Con sorpresa troviamo anche una porta VGA. Il produttore la colloca sul lato sinistro, il che, a seconda del posizionamento del mini-PC, potrebbe essere un po’ svantaggioso per il cablaggio. A seconda del caso d’uso del CK10, la porta VGA potrebbe essere molto interessante, soprattutto se si possiede ancora un monitor molto vecchio.
Per consentire anche le connessioni wireless, abbiamo un chip RTL8852BE, che viene fornito con supporto per WiFi 6 e Bluetooth 5.2. Poiché la scheda Realtek si trova in uno slot m.2 standard, può essere facilmente sostituita con un’altra scheda.
Test
Conclusione
NiPoGi CK10 con i5-12450H convince, grazie alla buona velocità di lavoro, le eccellenti opzioni di aggiornamento e manutenzione e le dimensioni particolarmente compatte di questo mini-PC. Va inoltre sottolineato che il produttore installa la memoria di lavoro in una configurazione dual-channel e che Windows 11 Pro, già attivato, è installato ex-factory, senza bloatware. Il CK10 offre anche cinque moderne porte USB, WiFi 6, Bluetooth 5.2 e connettività fino a tre monitor.
Al momento della recensione, NiPoGi CK10 con i5-12450H ha un prezzo inferiore ai 400 euro, a questa cifra è decisamente un prodotto completo e consigliato.
- Core i5-12450H di 12a generazione (8C/12T, fino a 4,4GHz, 12MB di cache)
- 16GB DDR4 3200MHz dual-channel ad alta velocità (espandibili a 64GB) e di 512GB M.2 2280 NVMe PCIe3.0 SSD
- Triplo display 4K HD
- Interfaccia versatile per una trasmissione stabile e opzioni wireless: WiFi6 e Bluetooth 5.2