Lost Ark ha avuto un successo strepitoso al di fuori del mercato coreano, tant’è che ha avuto un milione di giocatori contemporanei al lancio su Steam, un evento assolutamente raro, ma per un MMO il successo strepitoso significa una sola cosa: la coda.
Da buon MMO, per giocare a Lost Ark sarà necessario collegarsi ai server di gioco, ma il problema è che i giocatori sono talmente tanti che le code create sono lunghe svariate ore, un tempo inaccettabile per praticamente chiunque. Di norma le cose possono essere sistemate aggiungendo più server al gioco o aumentare il numero di giocatori in ciascun mondo, ma purtroppo lo stesso non può accadere con Lost Ark.
In un post del proprio blog, il team di sviluppo del gioco ha fatto sapere che sfortunatamente non è possibile incrementare il numero di giocatori in un mondo o aggiungere nuovi server per il mercato dell’Europa centrale, per via della complessità con cui tutti i sistemi e i server di gioco devono lavorare tra di loro.
Il server dell’Europa dell’Ovest è stato creato appositamente per far fronte alla popolarità del gioco. Tuttavia, al momento non è stata creata una funziona per trasferirsi di server, e questo significa che questi server sono selezionabili solo dai nuovi giocatori o da chi è disposto a perdere i propri progressi. Può darsi che in futuro questa funzionalità verrà aggiunta, ma non nel breve periodo, in quanto è stata appena lanciata sui server coreani (la patria di Lost Ark).